Miry ha chiesto in SaluteOculistica · 9 anni fa

Lenti a contatto colorate?!?!?!?!?

Salve,volevo chiedere se posso mettere le lenti a contatto colorate anche se sono già state usate da mia madre??Sono mensili le lenti!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Dalla tua domanda mi sembra di capire che nessuno ha istruito né tua madre né te sull'uso delle lenti a contatto e la loro manutenzione, per cui ho qualche dubbio che vengano pulite e disinfettate a dovere.

La risposta è no, perché la flora batterica oculare di ogni persona è diversa, e se le lenti non vengono prima pulite con un detergente specifico e poi disinfettate a dovere, meglio se con una soluzione al perossido d'idrogeno (acqua ossigenata specifica per lenti) che va neutralizzata prima deel'uso, si possono provocare delle infezioni. Non è detto che succeda nel 100% dei casi, ma è meglio non rischiare. Le soluzioni uniche (che sicuramente tua madre starà usando) non garantiscono una pulizia e disinfezione tale da evitare problemi.

Dato il modesto costo di tali lenti, puoi acquistarne una coppia per te, sempre facendoti consigliare da un ottico competente. Attenzione! Il fatto che siano lenti "cosmetiche" non significa che non debbano essere usate con tutte le precauzioni, indicazioni e controindicazioni che hanno le "altre" lenti a contatto.

Ciao

Andrea

Fonte/i: www.facebook.com/Ottica.Paties
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.