help!!! cassa monitor rotta? ho cambiato il voltaggio da 230v a 115v aiutatemi please...?

Salve a tutti,

4 giorni fa ho acquistato un mac, dei controller per fare musica live, e 2 casse monitor da studio.ùIl problema sorge dove...oggi io ignorantemente analizzo la mia cassa e vedo sul retro la levetta rossa del volt che era messa sul "230V", non l'avessi mai fatto, la sposto sul "115V" mentre la cassa era accesa e la cassa si spegne...ora, ho provato a guardare e a documentarmi on.line...ma vorrei sapere precisamente cos'è successo...premetto che la cassa non ha fatto alcun botto ho puzza di bruciato e che l'ho subito rimessa a 230v poi ho provato anche a cambiare la spina, ma niente nn parte!

grazie a tutti in anticipo. sono disperato non posso più suonare, ero così felice in questi giorni. aiuto vi prego!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

se non ti è saltato il fusibile ti sei fregato la cassa e devi mandarla in assistenza.

Apri il cassettino che dovresti avere vicino all'interruttore 220\110 e controlla se il fusibile è buono. Se non c'è nessun fusibile e hai un minimo di pratica apri l'amplificatore dietro la cassa "chiaramente a corrente scollegata!!!!!!" e cerca il o i fusibili nel circuito e controllali, se sono tutti buoni non hai alternativa che l'assistenza.

Ma come cavolo ti è venuto in mente di spostare l'interruttore?? Qell'apparecchio ha un doppio voltaggio perchè probabilmente è venduto anche negli usa dove hanno la corrente a 110 e non a 220 come da noi, chiaramente tu spostando l'interruttore hai inviato 220v ad un circuito che funziona a 110 e se i fusibili non sono intervenuti con sufficente rapidità hai sicuramente bruciato parte dei componenti interni

• 9 anni fa

potrebbe essere saltato il fusibile ( niente botto ne puzza ). Alla svelta da un tecnico.

• 9 anni fa

ciao,è chiaro che arrivando al circuito il doppio della tensione nominale si sia bruciato istantaneamente .portalo in un laboratorio radiotecnico per quantificare i danni.la fortuna sarebbe che un circuito di protezione sia intervenuto rapidamente riuscendo a proteggere ol resto.ti saluto. luigi s..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.