Come individuare il grande carro!! Inoltre...?

Salve a tutti...

COme si individua il grande carro?

Da dove sto io si dovrebbe vedere benissimo, ma io non riesco a individuarlo!!

Ho individuato Orione e Cefeo ma, cercando di orientarmi con le carte su internet, non riesco a trovarlo...

E inoltre, forse credo di aver individuato il piccolo carro!! Diciamo che lo vedo vicino ad Orione, poco distante da esso, non molto... E' piccolissimo tanto che faccio fatica a ritrovarlo a volte... Lo vedo tutto azzurro e luminoso... Come avvolto da una nube azzurra...CoS^: http://www.google.it/imgres?q=il+piccolo+carro&hl=...

Secondo voi è il piccolo carro??

Ripeto che è piccolissimo (se dvoessi misurare l'ampiezza con le mie dita, saranno si è no 2 dita)...

Non mi appare così:

http://www.google.it/imgres?q=il+piccolo+carro&hl=...

Inoltre, quella stella che vedo sotto ad Orione, diciamo un pò più a sud di Betelgeuse, è Sirio??

E' un punto che luccica in una maniera impressionante, nemmeno un diamante brilla così tanto!!

Infine (scusatemi ma voglio levarmi tutti questi dubbi :D), vicino ad Orione vedo una costellazione di questa forma > potrebbe essere Cefeo o l'Unicorno?

Grazie a chi risponderà e a chi leggerà :)

Ve ne sarò grata per sempre:)

Buona serata!

Aggiornamento:

A me accade il contrario!!

La prima cosa che vedo è Orione e la sua fantastica Betelgeuse...

Poi se alzo di poco lo sguardo vedo il Piccolo Carro...

Ma del grande nemmeno la traccia D:

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Allora se vedi Orione vediamo come indirizzarti al grande carro

Supponi che hai Orione di fronte al sud ( forse adesso è presto per vederlo in quella direzione ?)

tu guardi Orione ..poi girati indietro e guardi in alto quasi vicino allo zenit ( il punto sulla testa ) e vedi la figura del grande carro che è molto luminosa è grande !! un specie di rettangolo con una coda non dritta !! Il grande Carro lo vedi anche più grande di Orione ..quindi non cercare qualcosa di piccolo perchè è grande

Se riesci a vedere il piccolo carro ( molto strano si vedo poco il piccolo carro al contrario del grande carro che ha tutte stelle luminose ! Comunque dal piccolo carro allontanati con lo sguardo e attorno ad esso devi trovare il grande carro . !! Vedi io ho dei dubbi non tanto che tu non vedi il grande carro ..quello di sicuro c'è e lo devi vedere ma il fatto che tu vedi il piccolo carro ...molto difficile da vedere tutto a meno che non abiti in un zona molto lontano dalle luci !! Forse vedi un altra cosa e lo confondi con il piccolo carro ?

ti confermo che vedi Sirio sotto Orione alla tua sinistra !! Hai ragione luccica in maniera meravigliosa !!

Ho letto meglio la tua domanda !! il piccolo carro non si trova vicino a Orione quindi tu non vedi il piccolo carro !! Il piccolo carro si trova nel lato opposto a Orione .Di fronte a te hai Orione dietro la tua nuca il piccolo carro ...che si vede poco !! in genere si trova il grande carro per trovare il piccolo.. Dici che è azzurro luminoso e piccolo ?? NON é Il piccolo carro sicuramente !! Forse tu hai visto l' ammasso delle Pleiadi che sembrano un piccolo carro ma è luminoso !! in realtà il piccolo carro è molto più esteso delle Pleiadi e molto meno luminoso !! Leggi nel link che tu hai messo sono proprio le Pleiadi ( sta scritto )

Conclusione tu guardi nella direzione sbagliata ! Mentre guardi Orione girati e guardi nella direzione opposta ma più in alto di Orione e vedrai il grande carro da Li potrai arrivare al piccolo carro !

• Anonimo
    9 anni fa

se vedi il piccolo carro devi vedere perforza anche il grande perche è molto piu luminoso e sono molto vicini, comunque il piccolo carro e orione sono molto distanti il carro è a nord infatti contiene la polare, mentre orione la trovi tra est e ovest

• 9 anni fa

il grande carro è la prima cosa che dovresti vedere al cielo!

io infatti vedo sempre quello e il carro minore nn lo vedo mai!!!nemmeno la stella polare.

• 9 anni fa

Il grande carro lo vedi sempre fra lo zenit e il nord (a volte dipende dalla stagione e dall'ora lo hai quasi sulla testa ma mai perfettamente allo zenit), mentre orione si trova a sud, il piccolo carro, di cui si vedono bene solo 3 delle 7 stelle che lo compngono (si vede bene la polare che è l'ultima del timone del piccolo carro e le due opposte al timone) invece lo vedi sicuramente sempre a nord a meta strada tra lo zenit e il punto nord dell'orizzonte. La forma del grande carro è molto caratteristica, rappresenta una carriola ed è molto garnde, le sue 7 stelle sono molto luminose.

PS

Per trovare la polare (quindi anche il piccolo carro) se hai individualto il grande carro tu sai che ci sono 4 stelle che formano un quadrilatero e 3 che formano il timone (in realtà una delle stelle è in comune tra timone e quadrilatero) . Se prendi le 2 stelle del quadrilatero che stanno dalla parte opposta al timone e le congiungi con una linea immaginaria, proseguendo in direzione nord lungo questa linea, trovi la polare.

PPS Orione si vede solo in inverno e in primavera (fino a fine aprile..dopodichè non lo rivedrai più fino ad ottobre per il motivo che il sole sorge prima e tramonta dopo quindi lo si può vedere solo di giorno cosa quasi impossibile).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.