Domanda Legale sulel armi a salve?

Qualcuno di voi sa dirmi se per acquistare le armi a salve bisogna essere maggiorenni?e sapete anche dirmi quale articolo del nostro ordinamento fa riferimento a questo argomento?

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Le pistole a salve sono considerate segnalatori acustici e declassificate dall'art. 2 - Legge 110175 (comm. consultiva per il controllo delle armi), quindi di libera vendita, purchè provviste di evidente tappo rosso non eliminabile e sistemi meccanici efficaci per la non modificazione della parti interne in modo da impedire la trasformazione in arma da fuoco.

    Possono essere detenute in casa o in auto, non serve denuncia o porto d'armi.

    I giocattoli per i minori di 14 anni sono regolati dal D.Lgsn. 313 del 27 settembre 1991 e tra questi non compaiono le armi ad aria compressa, fionde, riproduzioni fedeli di armi reali, attrezzature sportive.

    Quindi è lecito pensare che le pistole a salve possano essere vendute solo ai maggiori di 14 anni.

    Fonte/i: Legislazione vigente
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Non so dirti quale articolo del nostro ordinamento fa riferimento a questo argomento però so dirti con assoluta certezza(100% senza compromessi) che a 16 anni puoi comprarle senza problemi,e anche le munizioni.

    E con una certezza inferiore invece posso dirti che puoi comprarle anche da 14 anni in su,poiche non sono considerate armi neanche alla pari con quelle da softair(che necessitano di 14 anni per l'acquisto).

    Sotto i 14 però sono sicuro che puoi comprarle.

    P.S.Non serve nessuna licenza.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Non occorre, basta avere 14 anni credo. Sul lato delle scatole delle armi c'è un'etichetta con la dicitura e credo anche il riferimento di legge.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    non serve niente ..poiche non recano danno a nessuno ....a meno che non gli spari nell'orecchio

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    La puoi avere anche se minorenne però non puoi portarla in giro e in piu non puoi assolutamente rimuovere il tappo rosso........................................................... Beretta mod. 92 ;) forse la migliore tra le scarrelanti entrano piu di 10 colpi nel caricatore

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.