luca
Lv 5
luca ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

aiuto sabbia!!!!! 10 pt?

Ciao a tutti ,allora, ho da poco comprato un altro acquario ma di 160 litri(150 netti) vorrei metterci i pangio(so come fare per avviare l'acquario, o cose del genere) ma il problema è la sabbia, io vorrei prenderla molto fine,ma proprio fine fine,che appena si muovono i pesci la smuovino, e questo perchè i pangio amano stare sotto la sabbia e per evitare per possano ferirsi o che perdano i barbigli ,però i problemi che verrebbero a crearsi sono: al momento di sifonare sarebbe un gran casin* cambiare l'acqua e non aspirare la sabbia, inoltre la sabbia alzandosi potrebbe andar a finire nella pompa danneggiandola...dico bene? vorrei sapere se i pangio possono magari vivere in un acquario dove la sabbia non sia particolarmente fine ,ma tipo ghiaietto molto fine ,non so se mi son spiegato bene , si possono ferire o và bene cmq ?

3 risposte

Classificazione
  • Dhan88
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

la ghiaia nn va bene, i pangio necessitano della sabbia, cmq basta usare un sifone tipo quelli elettrici che rimettono l'acqua nella vasca mentre che puliscono il findo anzichè buttarla in bacinella e sei a posto,l sabbia che si solleva si ridepositerà presto sul fondo, è opportuno mettere sull'aspirazione del filtro una rete sottile

• 9 anni fa

io penso che la sabbia nn sia un problema per la sifonatura, anche io mi ero posta il problema prima di comprar l'acquario, basta colarla per non perderla cioè l'uscita d scarico dell'acqua dalla pompa la fai ******* in un filtro mettendoci una garza per raccogliere la sabbia e poterla così recuperare, non penso poi che questi pesci procurino grandi "folate di sabbia" e facendola finire nel filtro, poichè penso sia una scatola rettangolare cm la mia cioè partendo da destra (dove entra l'acqua da filtrare) con un termoriscaldatore, spugna, cannolicchi, spugne o lana filtrante e alla fine motorino, prima di arrivare al motorino si fermerebbe comunque nel materiale filtrante prima di arrivare al motorino......riguardo al pesce non t sò aiutare...comunque della sabbia finissima ne ho viste in commercio...l'ho vista bianca favolosa che sembra zucchero.......è della wave è come questa http://www.acquariverdeblu.it/prodotto-143758/WAVE...

Fonte/i: io
  • 9 anni fa

I Pangio non si nascondono sotto la sabbia (sono i Mastocembalus o i Macrognathus a farlo), gradiscono una tana, p. e. mezza noce di cocco con un buco o un'entrata.

La sabbia fine (tipo spiaggia, per intenderci) non è facile da trovare e costa molto, puoi tranquillamente usare del ghiaietto fine oppure medio.

Per sifonare, attacca al tubo una bottiglietta (tipo campioni di shampoo, meglio se trasparente) con il fondo tagliato, quando aspiri, la sabbia ricade (effetto campana) e lo sporco viene attirato, anche se un po' di sabbia finisce nel secchio, puoi rimetterla a posto. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.