Ebook reader o tablet?

Ciao a tutti. Sono un dottorando in fisica e ogni giorno per ovvi motivi mi ritrovo a consultare articoli e/o libri in quantità considerevoli. Volendo fare un salto tecnologico e passare dalla carta al digitale (spesso ci sono articoli di 100 e più pagine) volevo un oggetto che mi permettesse di leggere ore senza affaticare la vista e poter sfogliare articoli con una certa facilità. Sono in possesso di un mini pc e di un iphone 4 quindi non avrei necessità di navigare su internet mentre apprezzerei la possibilità di poter prendere appunti sui pdf e sul dispositivo come se fosse un foglio di carta.

In questo momento ero indirizzato verso un ebook reader a schermo grande (i piccoli li ho esclusi) cioè tipo l'Asus DR900, il Kindle DX e la serie M della Onyx Boox. Alternativamente per i tablet pensavo ad un Samsung Galaxy tab (sempre schermo da 10.1'').

So che al meglio non c'è limite ma vorrei, per quanto possibile, rimanere il più conenuto possibile nella spesa. Quali sono le scelte che dovrei valutare? Per esempio l'iPad vale i soldi che costa?

Grazie a tutti in anticipo!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa

vantaggio di iPad: grafica eccezionale, ideale per i libri ad alto contenuto di illustrazioni e che necessitano di essere letti a pagina intera.

Svantaggio: ti peli gli occhi, è esattamente come leggere al computer

vantaggio di Kindle DX: non stanca gli occhi neanche dopo 12 ore di lettura filate

svantaggio: grafica inadatta per libri ad alto contenuto di illustrazioni, soprattutto se occorre siano a colori.

• 9 anni fa

Devi vedere in media quanto sono lunghi gli articoli che leggi. Io nonostante sia un forte fruitore di ebook reader, per la tua situazione vedrei meglio un ipad.... che vale quello che costa, sicuramente, potresti gestirci varie cose oltre a leggere articoli

Se la lunghezza media degli articoli che leggi si attesta intorno alle 20-5 pagine io andrei di ipad, se al contrario vanno altre le 100 pagine andrei di ebook , con tutte le limitazioni del caso.... leggere su un ebook reader è rilassante, ma si fa fatica a saltare da una parte all'altra dell'articolo ( consultazione)

Io ho in casa un kindle DX e ho usato spesso anche ipad2, quindi ti sto dando informazioni basate sull'utilizzo vero e non per supposizione....

Per far essere l'ebook readerr una buona scelta la lettura deve essere ordinata (inizio-->fine) e ovviamente non gestisce il colore.... non so se per la tua branca di fisica è importante, io facio medicina e l'assenza del colore sarebbe un grave difetto per l'uso universitario.

• Anonimo
    9 anni fa

per il tuo lavoro e consigliatissimo l'ebook reader , molto professionale e utile nel tuo caso,naturalmente capisco lo schermo grande, pero devi sapere che queste cose costano molto

pero ti consiglio

anche se per il tuo lavoro e meglio l'ebook reader, il Ipad, e molto pratico veloce e utilissimo, naturalmente ha multeplici funzionalita ed e una cosa eccellente nel tuo campo naturalmente avresti tutto quello che hai bisogno e chissa forse puoi fare anche di piu!!

naturalmente L'iPad vale quello che costa , pero ti dico di fare attenzione e di non fargli prendere nessun colpo o botta, il costo naturalmente anche dell'ipod e elevato ma sinceramente te lo consiglio perche ne vale assolutamente la pena ^_^

spero di esserti stato di aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.