Lollo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

tagliare tubi a "c" o in inglese "fishmouth cut" per farli combaciare e saldarli?

salve a tutti mi piacerebbe ricevere consigli su come effettuare artigianalmente questo tipo di taglio su un tubo di acciaio, e se è possibile fare un lavoro abbastanza preciso con i miei strumenti:

- smerigliatrice angolare;

-smerigliatrice da banco;

-dremel con varie punte;

-trapano a colonna e avvitatore elettrico.

premetto che qualche anno di pratica mi ha permesso di sviluppare una certa manualità, anche se nei limiti dell'ambito hobbystico.

grazie a tutti coloro che mi sapranno dare una risposta soprattutto a riguardo della fattibilità.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Con un po' di pazienza prepara con la smerigliatrice il taglio a "c" su un tubo in modo che sia il più preciso possibile quando lo fai combaciare con un altro tubo. Quando hai finito questa operazione allora prepara un pezzo di carta o cartoncino o un foglio di plastica sottile e lo tagli della stessa misura della circonferenza del tubo in questione, poi lo avvolgi attorno al tubo dalla parte dove hai fatto il taglio a "c" e con un pennarello sottile riporti la sagoma sul foglio, con una forbice lo ritagli così ottenendo la forma del taglio a "c" sviluppata in piano. Adesso non devi fare altro che avvolgere la sagoma di carta attorno ad un altro tubo e riportare la forma della sagoma con un pennarello e seguire il segno con la smerigliatrice cosi potrai ottenere precisamente questa sagoma tutte le volte che vuoi. In officina per fare questa sagoma si usa la fresatrice. Mi raccomando usa sempre guanti e occhiali di protezione. Mi trovi su fecebook come Alex Bricognante. Ciao e buone feste.

Fonte/i: 25 anni di esperienza
  • Anonimo
    9 anni fa

seghetto e saldatrice filo continuo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.