Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 8 anni fa

calza da neve, chi mi sa dare consigli?

qualcuno sa darmi informazioni sulle calze da neve ? chi le ha già acquistate?

sono davvero così semplici da montare?

sono una maestrina che per lavoro deve spostarsi a 150 km da casa e marito/fratello/papà non viaggiano con me quindi devo arrangiarmi da sola...

cercavo un'alternativa alle catene difficili da montare anche per un uomo, figurarsi per una maestra poco avvezza a simili arti...

a detta dei rivenditori e dei siti che li vendono, sembrano super facili da utilizzare e a prova di dummies...

io vorrei il parere di chi le ha già o di chi le ha viste e d ha più esperienza di me...

grazie mille e ciao ciao

5 risposte

Classificazione
  • Zelda
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

vanno bene nei Paesi nordici dove la neve è molto fredda e leggera, qui da noi me le hanno sconsigliate.

Io uso gomme termiche (utilissime) che vanno bene con neve fino a 5 cm (abito in pianura) e le catene le tengo nel bagagliaio, anche io non so montarle e se proprio servono mi farò aiutare.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

sono semplici da montare e funzionano nel senso che con neve e ghiaccio ti danno quel minimo di aderenza necessaria, però se ci cammini su asfalto pulito si distruggono

non sono omologate in Italia quindi in caso di obbligo di catene è come se non avessi niente

• 8 anni fa

Se per lavoro devi percorrere 150 km comprati 4 gomme termiche, 1) sono ottime anche in assenza di neve, con temperature basse offrono sicurezza e confort 2) non devi fermarti sul ciglio della strada a mettere le calze o catene che siano, poi una volta montate devi andare piano altrimenti si rompono e considera che per strada troverai tratti puliti quindi o riscendi a toglierle o vai a 40 km/h 3) l'acquisto di 4 termiche non sono soldi buttati perchè conservi le estive, io alternando estive e termiche ho percorso in tutto 70 mila chilometri e ancora sono entrambe buone.

Fonte/i: esperienza
  • 8 anni fa

le calze non sono omologate.ti consiglio 4 gomme termiche e ti levi il pensiero

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

comprati 4 gomme termiche, che le usi per due o tre anni e non serve che le monti o le smonti quando c' e la neve, basta che le smonti nella stagione estiva, sono anche piu sicure come tenuta rispetto a catene o calze da neve anche se spendi un po di piu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.