mari ha chiesto in SportArti marziali · 9 anni fa

kung fu, danni alla tibia?

ciao a tutti, volevo chiedervi un parere, pratico kung da circa 2 anni, e il venerdì facciamo degli incontri di combattimento libero, mi hanno insegnato a parare i calci con la tibia, e ogni sabato mi ritrovo la tibia viola per i lividi. da qualche tempo sto sentendo al tatto come se l'osso della tibia si fosse deformato, mi hanno detto che ho in realtà delle microfratture e mi hanno spiegato qualcosa tipo che si andrà a creare uno strato osseo molto duro. ma è cosi? o mi sto facendo solo del male?

Aggiornamento:

No no non sono proprio di roma :-)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

allora tranquilla!!! io pratico muay thai e ho la tibia massacrata ma serve solo a condizionare... ovviamente facendo allenamenti adatti! si creano delle piccole microfratture che col tempo fanno crescere dei calli ossei ma ci vuoleveramente un sacco di tempo, non sapevo che anche a kung fu facevano questo tipo di parate ecc.... comunque noi per gli allenamenti di sparring o di combinazioni usiamo i paratibie... solo quando dobbiamo condizionarla non li usiamo proprio per formare la tibia.... poi non so da voi come funziona. PS: assumi più calcio ( che si trova nel latte e in alcuni cibi, serve a rinforzare le ossa!) ciao.

• 9 anni fa

il condizionamento osseo o condizionamento delle tibie è un metodo vecchio e ancora utilizzato praticamente dappertutto. questo nn significa che sia efficace perchè le ossa a lungo andare si rompono e nn è vero che facendole diventare piu dure diventano indistruttibili(nn a caso un thai boxer che si rompe la tibia poi quando continua la pratica ha la tibia piu fragile). il mio consiglio è di allenarti con i paratibia il callo osseo(anche sui piedi)si deve formare tirando sul sacco e sui colpitori e nn scontrandosi in palestra e fare tibia-tibia e piede-piede

• Anonimo
    9 anni fa