Ester ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 8 anni fa

chi mi fa un riassunto delle 12 fatiche di ercole ?

e urgente devo fare una ricerca, potreste aiutarmi?

PS scusate potreste mettere il mito intero anche come è avvenuto il fatto che ercole doveva affrontare le 12 fatiche!

please ! help my!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    1 Uccidere l'invulnerabile Leone di Nemea e portare la sua pelle come trofeo.

    2 Uccidere l'immortale Idra di Lerna.

    3 Catturare la Cerva di Cerinea.

    4Catturare il cinghiale di Erimanto.

    5Ripulire in un giorno le Stalle di Augia.

    6Disperdere gli uccelli del lago Stinfalo.

    7Catturare il Toro di Creta.

    8Rubare le cavalle di Diomede.

    9Impossessarsi della cintura di Ippolita, regina delle Amazzoni.

    10Rubare i buoi di Gerione.

    11Rubare i pomi d'oro del giardino delle Esperidi.

    12Portare vivo a Micene Cerbero, il cane a tre teste guardiano degli Inferi.

    Teseo e Zeus, dopo aver reso Alcmena incinta di Eracle, proclamano che il primo bambino da allora in poi nato dalla stirpe di Perseo, sarebbe diventato re. La moglie di Zeus Era però, sentito questo, fece in modo di anticipare di due mesi la nascita di Euristeo, appartenente appunto alla stirpe di Perseo, mentre quella di Eracle fu ritardata di tre. Venuto a sapere quanto era successo, Zeus andò su tutte le furie, tuttavia il suo avventato proclama rimase valido.

    Anni dopo, mentre si trova in preda ad un attacco di follia provocatogli da Era, Eracle uccide sua moglie e i suoi figli. Ritornato padrone di sé e resosi conto di ciò che aveva fatto, decide di ritirarsi a vivere in solitudine in un territorio disabitato. Rintracciato dal cugino Teseo, si convince a recarsi dall'Oracolo di Delfi; lì la Pizia gli dice che per espiare la sua colpa deve recarsi a Tirinto per servire Euristeo per dodici anni e di compiere una serie di imprese che saranno stabilite proprio dal re Euristeo, l'uomo che gli ha rubato i diritti di nascita e che di conseguenza Eracle odia più di ogni altro. Come compenso gli sarebbe stata poi concessa l'immortalità.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    ma nn se ne parla propio!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    I - Uccidere l'invulnerabile Leone di Nemea e portare la sua pelle come trofeo.

    II - Uccidere l'immortale Idra di Lerna.

    III - Catturare il cinghiale di Erimanto.

    IV - Catturare la Cerva di Cerinea.

    V - Disperdere gli uccelli del lago Stinfalo.

    VI - Ripulire in un giorno le Stalle di Augia.

    VII - Catturare il Toro di Creta.

    VIII - Rubare le cavalle di Diomede.

    IX - Impossessarsi della cintura di Ippolita, regina delle Amazzoni.

    X - Rubare i buoi di Gerione.

    XI - Rubare i pomi d'oro del giardino delle Esperidi.

    XII - Portare vivo a Micene Cerbero, il cane a tre teste guardiano degli Inferi.

    qui trovi invece i riassunti di ognuna

    http://www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv/ipert...

    10 pt?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.