Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Domanda per chi possiede un cane : Curiosità! Rispondete in tanti!?

Ciao a tutti! Io amo gli animali, per ora vivo con i miei..ed ho un coniglietto come animale domestico che lo amo! Il mio sogno però sarebbe di avere un cane, cosa che sicuramente spero di avere quando avrò una casa tutta mia! Volevo chiedere, a chi possiede un cane, quanto tempo gli dedicate? :) Come gestite lavoro, università o studio? (I vostri impegni insomma! :)) Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi! :) Ma può rispondere chiunque!

Aggiornamento:

:)

11 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

io sono in terza media, nonostante lo studio e i compiti (non sono avari nel darceli) mi prendo cura dei miei due pelosi..

la mattina, quando mi sveglio vado insieme a loro in cucina (dormono affianco al mio letto) e ogni giorno gli do una fetta biscottata senza zucchero che loro adorano..

quando torno da scuola, verso le due, loro sono appena stati fuori un' oretta con mia madre e gli o la loro razione..

il pomeriggio, verso le 5, li porto fuori nella stesa di prato e nei campi che circondano casa nostra, dove incontriamo gli altri cani del quartiere, con i quali ormai hanno un fatto un branco :)

se non ci sono loro, li lascio ugualmente liberi di correre per lo stesso tempo, e ci facciamo molti giri, anche per il quartiere.

stiamo fuori per un' ora/un ora e mezza, nei giorni più caldi stiamo fuori anche per due ore, tornati a casa gli pulisco le zampe (in modo che mia madre non si lamenti che abbiano le zampe sporche di terra), gli do una spazzolata.

entrati in casa dopo circa un quarto d' ora (in modo che riprendano ancora fiato) gli do i croccantini nelle loro ciotole, e se non mangiano e si mettono a elemosinare per quello che mangiamo noi gliele tolgo, e una volta tranquillizzati (dato che non gli diamo retta) gliele rimettono, e si mettono a mangiare.

questo accade raramente, visto che li faccio stancare molto fuori, e quando arrivano sono affamati..

li porto con me in maneggio, in campagna, due volte a settimana e ne approfitto per fargli fare agility con gli ostacoli xp il più grande di statura, Sammy (2 anni, taglia media), che è un cane da caccia (ha le gambe molto lunghe e agili), raggiunge le crocette da 60 facilmente, il più piccolo, Vasco (4 anni), lo tengo allenato saltando delle barriere per terra, per paura che si faccia male con le barriere alzate (è un meticcio Shitzu-Yorky, quindi..).

nel week-end io e mio padre andiamo a fare un giro in bici sul naviglio o sul lago insieme a loro, ovviamente, e loro ci corrono attorno facendo le loro cose, non li teniamo legati, solo in caso di cani legati, per essere alla pari e non disturbare.

quando sono in ferie, ad esempio durante le vacanze natalizie, mi dedico al 90% al loro, ai cani in generale, l' altro 10% lo dedico a studio, impegni.

ciao!

• 9 anni fa

Io hop un cane di quasi 7 anni (golden retriever),ora lavoro, ma prima studiavo.

Come tempo "specifico" per il cane, poco, cioè 2 ore alla settimana (un ora per 2 volte alla settimana al corso della protezione civile che facciamo), èpiù quei 10 min al gg per pappa+ spazzolate, ma in realtà gli dedico (anzi, dedichiamo, dfato che ho un compagno) ogni momento della nostra vita, praticamente.Il cane è un membro della nostra famiglia a tutti gli effetti, viene al lavoro con me ( sono lavoratrice autonoma, ho quindi la fortuna di poterlo portare a lavoro), esce con noi quando uscianmo, vive in casa con noi, e ci segue ovunque, praticamente. Lo lasciamo davvero pochissimo (giusto per andare al cinema, o in qualche posto dove proprio non sono ammessi i cani). Se andiamo in vacanza ce lo portiamo, lo lasciamo solo una settimana all'anno perchè facciamo un viaggio all'annno con aereo (le altre vacanze, mare, montagna o gite in macchina le fa anche lui con noi). Quando facciamo il viaggio va cmq dai miei, dove sta benissimo perchè hanno altre due cagnoline, che ospitiamo noi quella settimana all'anno che loro vanno via.

Per me non è un peso, è un familiare.

• 9 anni fa

allora io ho un labrador di tre mesi, studio e lavoro!quindi il mio tempo libero maggiormente lo dedico a lui!! se devo andare all'universita,mi sveglio almeno un'ora prima per portarlo fuori e giocare un po con lui(cosa che faccio con malta fatica ma allo stesso tempo con molto piacere,pero sai,faccio la barista,quindi torno a ksa tardi,e svegliarmi presto x il cane avvolte è dura) cmq quando torno dell'uni mi dedico a giocare con lui e tratto di far le mie cose in compagnia di lui,cosi nel fratempo li parlo,e lui anche se rimane sdraiato nella sua cuccia a guardarmi,sembra quasi che l'interesse ciò che li racconto!!quando invece ho la giornata piena tra uni e lavoro,tratto di lasciarglielo a qualche amico, in modo che nn rimanga tutto il giorno a ksa da solo( dato che io vivo da sola) avvolte capita però che nessuno possa tenermelo,e devo lasciarlo da solo!ma poi quando torno, anche se in giro ci sono feste o serate belle, la maggior parte delle volte preferisco restare in ksa con lui o far altro, in modo di ricuperare il tempo perso! per il resto,ank quando esco a bere un caffe, oppure vado a qualche festa dove so che nn ce pezzio ecc,lo porto con me!mi è capitato anche di portarlo diverse volte all'uni (quando ovviamente nn ci devo rimanere per troppo tempo)

per insegnarli a far i suoi bisogni fuori invece ho iniziato a portarlo fuori prima e dopo mangiato,anche dopo aver giocato con lui,oppure appena subito svegliato!adesso ogni volta che è davanti alla porta so che deve far i suoi bisogni,e anche se lo lascio a ksa da solo x diverse ore,nn mi sporca!ma devo portarlo subito fuori!! un cane è molto impegnativo, e molte volte è faticoso! però ti giuro con tutto il cuore che ti da delle soddisfazioni enormi!!

• Anonimo
    9 anni fa

te lo dico sinceramente...il cane non è come il coniglio...al cane ti affezioni e SOPRATTUTTO è lui che si affezione...non ti lascierà mai, ti aspetterà sempre alla porta e vorrà stare sempre con te...ecco perchè raccomando sempre a tutti di prendere un cane SE E SOLO SE si ha tanto tempo a dispozione da dedicargli...portarlo fuori spesso, dargli da mangiare, visite periodiche dal veterinario...e una spesa di tempo e anche di soldi...ma ne vale assolutamente la pena...purtroppo i cani muoiono anche di solitudine e non c'è cosa peggiore da fargli che lasciarli in casa tutti i giorni...pensaci BENE, MOLTO BENE prima di prenderlo e soprattutto devi essere sicura di avere tanto tempo da dedicargli...nel momento un cui capirà che sei il suo padrone, vivrà per te!

Fonte/i: esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Allora io ho 16 anni e vado in un liceo. Gli animali sono la mia passione ed è da tanto tempo che chiedevo un cane ai miei genitori. Finalmente si sono decisi a comprarmi una maltesina di due mesi (compiuti martedì) . E' molto socievole e attiva e come tutti i cani richiede molte cure. Io dedico a lei tutto il tempo necessario. Per esempio la mattina invece di svegliarmi alle 7 , mi sveglio alle 6 per stare con lei, pulirla, pulire suoi eventuali disastri e giocare con lei . Mentre sono a scuola la piccola sta sola perchè mio fratello va alle elementari e tutti e due i miei genitori lavorano. Lei come suo carattere è tranquilla e non mi ha mai combinati niente mentre ero fuori. Così quando torno a casa (verso le 14:00) gli do da mangiare , ci gioco la pulisco nuovamente e quando è stanca la metto a dormire :) Mentre lei dorme ( dorme 2 ore circa ogni volta che si addormenta) faccio i miei compiti e la tengo sempre sotto controllo, per esempio studio accanto a lei.Appena si sveglia giochiamo gli faccio fare i suoi bisogni , la pulisco ecc... E la sera uguale inoltre trovo il tempo di addestrarla giocando. Avere un cane significa fare dei sacrifici per fare stare bene il cane e te stessa . Lo devi educare,pulire,portare fuori o insegnargli a fare i suoi bisogni nei tappetini adatti. Però qualucnque sacrificio tu faccia viene riconpensato dall'amore che il tuo AMICO ti da e dalle soddisfazioni che ricevi guardandolo crescere sano e forte ed educato :)

Spero di esserti stata d'aiuto auguri se ti comprerai il cucciolo e buon Natale :)

Fonte/i: Me :)
  • Anonimo
    9 anni fa

ciao,io sono una mamma di 2 bimbi piccoli ma ho un chihuahua di 8 mesi ,devo dire che i primi mesi sono stati un pò duri è bisogna starci dietro parecchio,ma ne vale la pena,crescendo non necessita di tanto tempo,io il mio lo adoro..è un peperino.ciao..

Fonte/i: amo gli animali
  • 9 anni fa

io ho 13 anni e possiedo un cucciolo di 5 mesi di jack russell (ares)- (la mia vita) io la mattina mi sveglio presto verso le sei lo passeggio e lo lascio a casa con mia mamma fino a quando non esco da scuola, dopo passo con lui tutta la giornata e di sera lo porto di nuovo a spasso per mezz'ora e dopo appena risalgo vado a letto lui dorme accanto al mio letto nella sua cuccia e gguai se non ha il suo pupazzetto che ogni sera se lo prende e se lo porta nel letto e se lo mette in un modo che sembra che lo abbracciaa veramente il mio ares è la mia vita :) ciauuu

Fonte/i: dagli da mangiare 2 volte al giorno da cucciolo,portalo a spasso 3 volte al giorno ansi dopo mangiato,gioco e sonnellino le prime notti piange tu non andare ad accarezzarlo se nò se lo prende a vizio e se lui dopo si prende il vizio di morderti la mano digli un no! deciso e gli dia un qualcosa da lui mordere (osso-pupazzo-pallina..) lo devi vaccinare a due mesi.. e dagli da mangiare solo chrocchette per cuccioli e puoi comprarglia anche biscotti per cani e gleili dai dopo mangiato (2 o 3) ok adesso devo andare ciauuuu
  • 9 anni fa

ciao io ho tredici anni il mio cucciolone (o patatino come lo chiamo io) si chiama zemat ed è un boxer meraviglioso, affettuoso, giocherellone insomma un amore!! con lui passo molto tempo diciamo tutto il giorno!!! quando faccio i compiti lui si mette sul mio letto e inizia a russare!! poverino!!! io lo amo e se vuoi un cane te lo consiglio è dolcissimo

• Anonimo
    9 anni fa

ho quasi15 anni e ho moltissimi impegni ma ho nel mio palazzo dato che per studiare mi sono dovuta allontanare dai miei ho 4 cani :unollie rarazzolasseun cavalier king,un maltese.Io faccio di tutto con loro a parte andare a scuola.

Io li lascio soli n casa gli lascio tutta la casa a loro disposizione perché non abbaiano e non si fanno male.. e in più sono abituati ai tappetini igenici.

quando vado a fare sport dato che pratico ballo li porto con me in auto i più piccoli stanno sul sedile davanti accanto a me il border colli che è più grande prende tutti e de i sedili posteriori si può dire che mi seguono ovunque.

Io ho preso la macchina anzi ch eil motorino così ce li avrei potuti portare.

Nei ristoranti me li fanno sempre entrare perchè sono cani buoni esocievoli.

Quando vado in vacanza li lascio in una pensione per cani se per più di 2 giorni altrimenti li lascio con una buona scorta di cibo e acqua se solo per 1 o 2 giorni!!!!!

li adoro troppo e non ti preoccupare ogni sogno anche se difficile si realizza sempre e mi informeresti che razze prendi è stato un piacere aiutarrti by Veronica Pepe

Fonte/i: esperienza e amore per gli animali
  • 9 anni fa

Premetto che il cane va guardato e curato,piu di un coniglio o un gatto.

Bè,inanzitutto per gli impegni mi alterno con mio fratello:lui ha finito le scuole,e quindi di mattina porta lui il cane a passeggio perchè io non posso e sono a scuola.Di dopopranzo,subito dopo avergli dato da mangiare,lo porto io a passeggio e lo lascio un po libero in un'area recintata.Subito dopo essere tornata in genere mi faccio i compiti, e poi mio fratello o io lo riportiamo a passeggio un'altra volta!Certe volte pero non riesco a portarlo 3 volte al giorno,perchè non ho abbastanza tempo!In genere per dargli da mangiare,passeggiate,giocare con lui occupo...2 ore circa al giorno!:)

Quando devo uscire,se ne occupa mio fratello totalmente e viceversa!Ovviamente 2 o 1 volta al mese bisogna lavarlo,cosa che faccio con facilità perche il mio cane è di taglia piccolina.

Spero di esserti stata d'aiuto,ciaoo!:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.