Dolcetti semplici e velocissimi?

Domani dobbiamo preparare i dolci per il cenone, avete qualche ricettina di dolcetti semplicissimi e iper veloci da fare che non portino via più di 10-15 minuti?

6 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

    * Dolcetti allo yogurt

    - Ingredienti (per circa 20 dolcetti): 2 uova, 150 gr di zucchero, 200 gr di farina, 125 gr di yogurt, 1 limone, zucchero a velo.

    - Preparazione: in una terrina, sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto leggero e spumoso; aggiungere lo yogurt e la scorza grattugiata del limone e mescolare; incorporare la farina setacciata e lavorare l’impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo; imburrare e infarinare degli stampini per muffins e riempirli per metà con l’impasto; cuocere in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa; lasciare raffreddare i dolcetti e spolverizzarli a piacere di zucchero a velo.

    * Praline cocco, cacao e ricotta

    - Ingredienti: cocco grattugiato, zucchero, ricotta in pari quantità; per guarnire, cocco grattugiato, cacao (a piacere).

    - Preparazione: mescolare insieme il cocco e lo zucchero; unire la ricotta e lavorare il tutto fino ad avere un composto ben amalgamato; con l'aiuto di un cucchiaino, prelevare un po' di impasto e formare delle palline; rotolare le palline nel cacao (opzionale) e poi nel cocco grattugiato riservato alla guarnizione; disporre i dolcetti su un vassoio e lasciarli riposare in frigorifero per alcune ore prima di servire.

    * Biscotti con gocce di cioccolato

    - Ingredienti (per circa 20 biscotti): 250 gr di farina 00, 150 gr di burro morbido a pezzetti, 100 gr di zucchero, 2 uova, 2-3 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di lievito, 50 gr di gocce o scaglie di cioccolato fondente.

    - Preparazione: unire tutti gli ingredienti (tranne il latte) in una ciotola e impastare con un cucchiaio di legno, fino ad avere un composto omogeneo; se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungere qualche cucchiaio di latte (la pasta dovrebbe risultare po’ appiccicosa, non lavorabile con le mani); disporre l’impasto a cucchiaiate su una teglia da forno, coperta con carta-forno, distanziando i biscotti l'uno dall'altro; cuocere in forno già caldo a 200°C per 15-18 minuti (fino a che i bordi dei biscotti non si coloriscono).

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    croccantini di cornflakes al cioccolato

    INGREDIENTI:

    250gr. di cioccolato a cubotti (metà al latte e metà fondenti)

    100gr. di cornflakes

    PROCEDIMENTO:

    Sciogliere i cubotti di cioccolato a bagno maria

    Una volta sciolti completamente, spegnere il fuoco e togliere dalla pentola sottostante

    Cominciare a versare i cornflakes nella pentola col cioccolato fuso (un po' alla volta sennò s'ammassa tutto ^^)

    Amalgamare finchè i cereali non sono ben ricoperti

    Con l'aiuto di due cucchiai/ini fare delle porzioncine che disporrete poi su di un vassoio (o dentro i pirottini, a scelta)

    Far raffreddare (preferibilmente sul balcone/davanzale...il frigo è troppo freddo e rischiate di ottenere la fuoriuscita del burro di cacao dai vostri dolcetti, con conseguente colorazione biancastra del cioccolato)

    MANGIARE!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    baci di dama

    prendi i savoiardi li spezzi a metà,le inzuppi nel caffè, metti la nutella e li chiudi tipo panino.poi le arrotoli nel cocco o noccioline tritate e le metti prima nel freezer per un ora ,poi li metti in frigo.

    sono una bontà!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    i biscotti ca nuetella sopra!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    Tartufi di cioccolato

    Ingredienti

    100 gr di cioccolato fondente,

    50 gr di burro,

    7 cl di panna,

    30 gr di zucchero a velo,

    cacao amaro

    - Mettete il burro in un pentolino con il cioccolato a pezzetti e la panna e scaldate su fuoco bassissimo, mescolando sempre con un cucchiaio.

    - Quando il miscuglio è omogeneo e perfettamente liscio togliete dal fuoco e continuate a mescolare con il cucchiaio per qualche minuti per farlo raffreddare.

    -Unite lo zucchero a velo setacciato e mescolate bene. Mettete in un contenitore chiuso e riponete in frigo.

    - Prelevate piccole cucchiaino di composto e rotolate rapidamente fra le mani. Se avete le mani calde, passatele ogni tanto sotto l'acqua fredda.

    - Versate del cacao in una ciotolina e rotolatevi le palline.

    oppure

    palline di corn flakes, mandorle e nutella

    200 g corn flakes

    50 g mandorle con la buccia

    3 cucchiai abbondanti di nutella

    70 g burro morbido

    farina di cocco q.b.

    Tritate finemente i corn flakes. Tritate grossolanamente le mandorle.

    Riunite dentro una ciotola i corn flakes, le mandorle, il burro morbido, la nutella e amalgamate per bene. L'impasto deve risultare sodo.

    Sistemate dentro un piatto del cocco disidratato. Inumiditevi leggermente le mani, prelevate delle piccole quantità e formate delle palline.

    Una volta terminata l'operazione rotolate nel cocco.

    Sistemate nei pirottini e fate riposare in frigo.

    :) sono entrambi molto buoni :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    io adoro le fragole al cioccolato *_*

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.