? ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 8 anni fa

Dito schiacciato, tutto nero e dolore insopportabile?

Ciao a tutti, l'altro ieri mi è caduto il ferro per le friscole del caminetto (che pesa tantissimo!) sull'alluce del piede sinistro. Il dolore è stato fortissimo, tanto da farmi scendere anche le lacrime....Ieri notte non ho dormito, poi ci ho messo la pomata 'Momendol 5% gel' che mi hanno consigliato in farmacia ma non sembra migliorare!! Il dito si è gonfiato e l'unghia è praticamente tutta nera/grigia e non riesco quasi a camminare dal male, non so che fare! Se vado al pronto soccorso cosa mi fanno? E se lo lascio passare da solo migliorerà entro capodanno? Grazie in anticipo a tutti e buone feste!

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Al pronto soccorso ti faranno una visita e ti toglieranno i soliti 50 euro...

    l'unica cosa e mettere tutti i giorni 2 volte al giorno la pomata fin quando cadrà l'unghia perche di solito se ne cade.... se e proprio gonfio tanto, entro capodanno non credo che passa ma entro gennaio si....

    tranquillo e solo il dolore non devi amputare o fare altro stai tranqui...:))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Immobilizza quel dito , metti su il ghiaccio e vai al Pronto Soccorso il prima possibile. Lì almeno ti faranno una radiografia per capire cosa ti è successo. Io penso sia una frattura , dato che i sintomi sono quelli che tu hai riferito: gonfiore e tumefazione, forte dolore , fatica a camminare. Al PS ti faranno la visita generale : sarai guardato per primo dal medico generale o dal medico d'urgenza, che ti invierà a fare poi le lastre, e sarai poi inviato a fare la visita dall'ortopedico per il riscontro con le lastre. Quando lo specialista stabilirà qual'è il problema, ti prescriverà la cura e ti farà il trattamento che riterrà più adeguato (steccatura, bendatura , ingessatura) , e poi ti darà dei farmaci analgesici nel caso dovessi sentire dolore in seguito. Nel verbale troverai scritto comunque tutto, le cure prestate e prescritte, i giorni di prognosi ecc... Come codice di priorità ti daranno secondo me il verde, visto che agli eventi che implicano traumi assegnano minimo quello. Si accede alle sale di visita in tempi abbastanza brevi , dipende da quanta gente c'è prima di te e se arrivano codici più gravi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Vai al Pronto Soccorso, almeno ti fanno la lastra e vedi se è rotto; se non lo è ti consiglierei di mettere del Reparil Gel che è più indicato per gli ematomi rispetto al Momendol gel che è solo un antiinfiammatorio; mi stupisco che un mio collega farmacista non te l'abbia detto!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Può essere una contusione, o anche che si è rotto.

    Hai detto che è tutto nero ma cosa? L'unghia o il dito? Perchè se è l'unghia è solo sangue pestato, se è il dito potrebbe esserre rotto. Lo puoi muovere?

    Se vai al prontosoccorso ti fanno fare una lastra per vedere se è rotto o meno e poi ti mandano a casa e ti dicono cosa metterci (solitamente pomate).

    Per l'epifania dovrebbe torrnare tutto alla normalità

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

    ahahah ke sfiga anke a me è successo xò a me me l'hanno lanciato il ferro

    Fonte/i: haha
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.