Jaskarn ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

bonsai help!!!!!!!!!!???

ciao ragazzi.come dalla domanda vi vorrei chiedere una informazione su bonsai.praticamente vorrei piantare una pianta di mandorla ma non so dove reperire il seme a casa o delle mandorle sgusciate posso piantarle direttamente o devo per forza interrare una mandorla con guscio? aiutatemi e ditemi i sistemi per la coltivazione poi se la pianta cresce avrei intenzione di farne un bonsai .

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ti conviene comprare una pianta di mandorla, non particolarmente grande ma non troppo piccola, quando la acquisti controlla il suo stato di condizione, se ha una chioma che tu ritieni adatta al tipo di bonsai o alla forma del bonsai che vorrai realizzare, al tronco etc.

scelta la pianta che tu ritieni adatta e in buono stato comincia a potarla e a travasarla in un vaso da bonsai (potarla : dipende dalla stagione in cui compri la pianta ), puoi aiutarti guardando video su you tube o dei consigli su internet per realizzare tutto questo. (es. giardinaggio.it)

Ti consiglio prima di iniziare a potarla di disegnare o pensare molto bene alla forma della mandorla bonsai che vorrai realizzare, non ti consiglio di stravolgere la pianta, perchè altrimenti rischi che occorra molto tempo prima che cresca di nuovo regolarmente e bene, se vuoi far prendere ai rami forme particolari usa del filo di ferro e dopo qualche mese il ramo prenderà la forma, in seguito cerca informazioni su internet per la mandorla, (se vuole tanta luce, se vuole molta acqua etc) e posizionala in una zona corretta per le sue particolarità, puoi aiutare il tuo pre-bonsai a crescere utilizzando del concime per bonsai che puoi comprare in vari negozi .

Fonte/i: Studio agraria
  • 9 anni fa

Vai in un vivaio e compri una pianta di mandorlo, ma non dire che ne vuoi fare un bonsai altrimenti te la fa pagare molti di più,poi la metti in un vaso di coccio e la tagli regolandoti in maniera che l' altezza deve essere 3 volte il diametro del tronco.

• 9 anni fa

Allora io sono espertodi innesti, però posso aiutarti. allora puoi farti innestare sul bonsai un mandorlo, comunque se parti dal seme è vero che ci vuole molto tempo, però va bene anche la mandorla senza guscio, però non credere che puoi mettere una mandorla senza guscio comprata al supermarcato. quelle sono state lavate e stralavate, quindi per ottenere una piantina ci vuole una mandorla fresca.

Spero di esserti stato di aiuto.

Buon Natale.

Fonte/i: Esperienza personale
  • 9 anni fa

se parti dal seme non finisci più!!!Ti conviene ordinarla giovane in un vivaio e poi inizi a lavorarci per far bonsai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.