Deniel
Lv 5
Deniel ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

Consigli sull'accudire un gatto?

Ciao a tutti. Sto accudendo un gattino di pochi mesi per 4 giorni. Il problema è che io e la mia famiglia siamo un pò inesperti. In particolare vorrei sapere un pò quante volte devo lavarlo, se esiste una quantità giornaliera di croccantini da dargli, se mettergli ancora il latte vicino insieme all'acqua e, in particolare, come trovargli un modo per divertirsi. Gli ho già creato alcuni giochini come per esempio un peluche, che sembra amare molto, un filo, legato ad una sedia, attaccato ad una sorta di cuscinetto per dischi che si diverte a rincorrere quando sbalzato via e un altro tipo di cuscinetto, più grande, simile ad una spugna che si diverte a graffiare. Il problema è che vedo che lui guarda spesso fuori e si vede chiaramente che si sente un pò solo. Consigli? Ho dimenticato poi di dire che è una femmina..

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se devi accudirlo per soli 4 giorni allora la situazione credo sia recuperabile xD

I Gatti non si lavano non preoccuparti ci penserà lei alla sua igiene :)

In quanto ai croccantini lascia una ciotola con l'acqua sempre fresca, e una con i croccantini sempre piena. I Gatti non sono come i cani si sanno regolare da loro. Poi serve una lettiera con la sabbietta in cui lei andrà a fare i suoi bisognini e un posto caldo dove dormire ! I Giochini vanno benissimo è piccola quindi è bene farla giocare molto ma anche quando è opportuno riposare molto. Se il suo padrone che te l'ha lasciata non l'ha fatta mai uscire non lo fare neanche tu. Mi sembra ancora piccola anche perché è in un ambiente nuovo. Sono solo 4 giorni :) Ciaoo e Buona Fortuna <3

• 9 anni fa

non rispondete a casaccio grazie.

discorso bagno: no. non è necessario oltre che essere potenzialmente dannoso.

discorso cibo: quanti mesi ha la gattina? tu scrivi pochi...quindi deduco più di 2. giusto?

non gli serve il latte con il biberon o la siringa!

croccantini o mangimi umidi specifici per gattini. le dosi le trovi riportate sulle confezioni. ogni mangime è diverso dall'altro, quindi non si può dire quanto a priori.

cmq dividi la dose giornaliera in piccoli e frequenti pasti (ogni 3-4 ore va bene)

discorso giochi: va bene quello che stai facendo

Fonte/i: veterinario
  • 9 anni fa

I GATTI NON SI LAVANO! O_o lo fanno da soli, non farlo mai tu, mi raccomando! E' una loro protezione, il pelo li isola da caldo e freddo, lascia che siano loro a gestirselo, è nella loro natura!

Per il cibo chiedi bene al tuo veterinario che ti saprà consigliare crocchette e umido per cuccioli (ad esempio iams, royal canin, eukanuba PER CUCCIOLI) e la quantità.

Del latte penso che ormai possa farne a meno, mettegliene una ciotolina ogni tanto, ma non sempre (non è un sostituto dell'acqua, ma al massimo del cibo! quindi non lasciarglielo lì).

Come giochi va bene, se puoi falla uscire quando sarà più grandicella, ritornarà da te perchè riconosce la sua casa e sa che potrà sempre trovare da mangiare (mi raccomando l'antipulci e il vacino per la laucemia ;)). Un altro micetto non è indispensabile, ma certo avrebbe più compagnia :)

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao, prima cosa i gatti non si lavano mai, perché anche se piccoli ci riescono da soli, secondo me dovresti metterle sempre a disposizione una bella ciotola di acqua fresca e magari la mattina una ciotola di latte mentre per i croccanti ti consiglio di comprare quelli fatti apposta per i gatti piccoli della Royal Canin mi pare, io li avevo comprati al mio gatto. Dovresti dargli anche qualcos'altro oltre ai croccatini magari la carne in scatola e non più di due volte al giorno. Cerca di non farlo uscire soprattuto se non si è ancora ambientato al nuovo luogo. Prova a passarci tu un po' di tempo e magari falla giocare con dei gomitoli di lana.

Spero di esserti stata di aiuto...Buon Natale :)

Fonte/i: Me ;)
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

A casa ho 10 gatti, tra cui 2 piccoli.Non li ho mai lavati, non te lo consiglio: SI LAVANO DA SOLI.

Comunque io direi di cominciarla a sverminare, cominciare a darle della carne, delle scatolette, come giochi va bene anche solo una palla, i miei ci corrono dietro e si divertono molto.... Non credo che si senta sola, i gatti amano stare soli, forse dovresti farla passeggiare fuori.... Spero di esserti stata d'aiuto...BUON NATALE!

Fonte/i: CASA MIA: I MIEI 10 GATTI!
  • Anonimo
    9 anni fa

Un gattino non si lava, si lava da solo, se vuoi proprio proprio pulirlo dagli una spazzolata leggera, tralasciando la testa, poi non dargli del latte confezionato (provoca diarrea e dolori addominali) piuttosto dagli dell'acqua tiepida,per i giochini basta un filo e un pendolo attaccato, e se guarda fuori, ogni tanto (poche volte) portalo fuori tenendolo in braccio così oltre che respirare un po d'aria fresca gli mostri anche il suo habitat, così quando crescerà potrebbe evitare che si perda, e fallo dormire in una cuccina mooolto calda, e se sei davvero un bravo padrone verrà in camera tua a dormire con te xD

• tranquilla i gatti si puliscono da soli ma se proprio passa uno straccio umido sul pelo (senza sapone) e se ha il pelo lungo spazzolalo almeno 2-3 volte a settimana da mangiare almeno 2 volte i gatti li piacciono tanto i topolini di stoffa o qual cs ke si muove se e già da 3-4 giorno a casa allora puoi farlo uscire ( ma attenzione con un tipo di guinzaglio anche se sembrerà ke sia un aquilone)

ciaoo spero di essere stata di aiutoo xd e buone festee

• 9 anni fa

hei hei hei!!! non ascoltare chi ti dice di darle il latte! E' vero che i gatti sono golosi di latte e ne berrebbero tanto ma ricordati che il latte di mucca è fatto per i piccoli di mucca, come il latte di umano è fatto per il piccolo di umano! Che senso avrebbe dare un latte diverso da quello di cui la tua micina ha realmente bisogno in natura??? Il latte di gatta è molto più proteico rispetto a quello di mucca. L'unico latte adatto è quello di una mamma gatta! Ricordatelo bene!

• 9 anni fa

ciao:

1- MAI LAVARE UN GATTO, gli hai mai visti leccarsi le parti intime e tutte le parti del corpo? così loro si lavano ma nn lavarlo te e tantomeno nn bagnarlo mai x gioco perché gli da fastidio!!

2- visto che è piccolino devi nutrirlo col latte in una siringa nn quelle appuntite ma quelle di plastica e quando sarà + grande dagli i croccantini ma visto che l'hai chiesto quando sarà grande dovrai dargli una quantità di tipo 2 ciotole al giorno nn troppo riempite...

3- si, ho scritto sopra che devi dargli il latte con la siringa

4- per divertirsi vanno bene i giochini che fai quindi nn preoccuparti, ma i gatti si divertono anche se vengono coccolati perché vogliono sentirsi come dei re quindi coccolalo anche...

5- magari potresti adottare (NN COMPRARE) un altro gattino e farli stare insieme oppure portare il tuo gatto da un parente che ne abbia uno e farli giocare...ma se adotti un altro ricorda che avrai da spendere un po di + di soldini

PS: BUON NATALE!!

• Anonimo
    9 anni fa

allora allatalo con un biberon e falla giocare molto con topi finti e fili lei li rincorre e mi raccomando segui questi consigli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.