Il Benu ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

Bonsai di olivo chi mi da dei suggerimenti?

Me l'hanno regalato oggi,ho cercato informazioni su internet ma in molti casi le ho trovate opposti...ad esempio c'è chi dice che il bonsai di olivo è da esterno poi però dicono che deve essere tenuto in un ambiente di circa 18-24° e io mi chiedo ma con questo freddo?Poi mi hanno dato del concime che credo vada dato solo in primavera,giusto? Insomma mi potete dare dei suggerimenti e dei consigli validi su come trattare un bonsai?

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, il bonsai di olivo non è un bonsai facilissimo da tenere ma io ti posso dare dei buoni consigli, il bonsai di olivo è un bonsai sempreverde da interno, da interno non vuol dire che deve stare sempre in casa !, In estate e in primavera deve stare fuori, all'aperto, al limite se le temperature sono adeguate puoi tenerlo fuori anche in autunno, ma un pò più riparato, in inverno invece devi tenerlo assolutamente in casa direi, almeno che tu non abiti nel sud-italia, in quel caso se riparato molto bene potrebbe stare anche fuori, per quanto riguarda le annaffiature il bonsai di olivo va annaffiato regolarmente ogni giorno (preferibilmente la mattina ), lasciando asciugare il terreno tra un annaffiatura e l'altra, per il concime direi che andrebbe benissimo il concime liquido, per utilizzarlo segui le indicazioni sulla confezione, oppure ti do io qualche dritta :

In genere l'olivo non ha bisogno di grandi concimazioni, ma il concime fa sempre bene alle piante, non ti consiglio di concimarlo in inverno, ma di concimare solo in primavera, estate e autunno io direi che utilizzare il concime 1 volta ogni 14 giorni andrà benissimo, per le dosi dipende dal concime che hai acquistato, per le potature ci sono tantissimi video validi su you tube o su internet che potranno colmare qualunque tuo dubbio .

Spero di esserti stato utile .

Fonte/i: studio agraria .
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.