Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

curare un bonsai ficus ginseng?

Mi hanno regalato un bonsai ficus ginseng ma dopo 1 mese ha iniziato a perdere le foglie

qualcuno sa dirmi cosa devo fare?

Grazie

Carlo

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Allora, ti do alcune informazioni sul ficus ginseng : Il ficus gradisce le posizioni luminose, ma non la luce diretta del sole, soprattutto in estate, ti consiglio di porre il ficus in una zona ombreggiata. Il ficus teme il freddo, e in particolar modo i cambi repentini di temperatura e gli spifferi o i colpi d'aria, ti consiglio quindi di mettere il tuo bonsai in una posizione distante da porte o finestre.

Secondo me si sta seccando perchè non è in una posizione ottimale per le sue esigenze, oppure potrebbe dipendersi dalle annaffiature :

il ficus necessita di un'abbondante quantità d'acqua, quindi va annaffiato frequentemente, mantenendo il terreno sempre umido, ma non zuppo e senza ristagni d'acqua nel sottovaso; gli eccessi d'acqua provocano rapidamente l'ingiallimento delle foglie.

Io non so esattamente che problema abbia il tuo ficus ginseng bonsai, però ti ho dato informazioni che spero ti possano essere d'aiuto.

Un altro consiglio, se tu prendi già queste informazioni alla regola e il tuo bonsai si sta seccando lo stesso prova a concimarlo !, compra un concime liquido per bonsai (le informazioni per l'uso le trovi sulla confezione ), se non migliora neanche così prova a portarlo in un centro apposta per bonsai, forse lì ci saranno dei giardinieri che vedendo la pianta potranno dirti cosa ha che non va nel tuo bonsai.

.

Spero di esserti stato utile .

Fonte/i: Studio agraria .
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.