che ne dite di queste foto?

guardando le ultime 6 che ne pensate violano qualche regola della composizione

http://www.flickr.com/photos/darkinthesky/

Aggiornamento:

mi sono scordato il puntoo interrogativo

"violano qualche regola della composizione?"

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Allora...

    DSC_0008 a me pare completamente mossa, inoltre la staccionata grigio-chiara in primo piano, completamente sfocata, attira troppo l'occhio.

    DSC_0060 è bella l'idea, ma può risultare fastidioso il tronco sfocato in primo piano (questione di gusti, a me avrebbe impressionato di più se fosse stato completamente a fuoco, con quelle belle venature definite). generalmente, inoltre, si tenta di non "bruciare" completamente il cielo, poiché risulta una macchia bianca lattiginosa senza alcuna trama.

    DSC_0054 non riesco a trovare un vero soggetto alla foto, soggetto e sfondo mi pare che non leghino molto bene, in particolare perché quest'ultimo non ha praticamente dettaglio! se magari ci fosse stato qualche altro richiamo ai ramoscelli per poi sfocare sempre di più (ma non così tanto come hai fatto te) verso lo sfondo, la foto sarebbe stata più interessante.

    P8154578 a mio parere hai preso troppa poca staccionata. attento col fotoritocco che le foto possono risultare finte (perché se c'erano veramente quei colori allora dimmi il posto!)

    P8154548 condivido la scelta del b/n perché risaltano meglio le forme! a me piace, occhio all'erba in basso un po' fastidiosa e al fatto che lo sguardo tenda verso sinistra nella foto, conferendo dinamicità alla foto, non bilanciata.

    P8154523 mi pare storta. il cielo nuvoloso quasi non ha dettaglio, prova con un filtro a gradiente, così le nuvole risaltano e danno tragicità all'immagine. non condivido la scelta dell'erba in primo piano leggermente sfocata, non ne capisco lo scopo nell'immagine. peccato quella nave sia così piccola, magari con un tele più spinto...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Le regole della composizione non sono ferree e sono fatte per dare una impostazione di base ma possono anche essere variate in base alla fantasia ed estro del fotografo.

    http://www.clickblog.it/post/5023/la-composizione-...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_dei_terzi

    http://www.3megapixel.it/tips-composizione.html

    http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/68...

    http://www.latente.it/il-falso-mito-della-regola-d...

    ciao e buone foto.*

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Come fotografie non mi piacciono ( de gustibus ), le regole della composizione sono piu che altro dei vaghi consigli...

    ...non mi risulta che nessuno sia mai stato multato per averle infrante, e di solito sono proprio le trasgressioni alle regole a decretare il genio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • aLI
    Lv 6
    8 anni fa

    perchè le ultime infrangono le regole della composizione? mi sembra ke siano tutti paesaggi tranne ke una di un animale semmai le ultime sono piu colorate cioè le altre un pò spente come paesaggio dico.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.