SMONTARE PORTA DI CASA?

Ciao a tutti, ho un problema con la porta di casa di mia sorella...

Dunque lei ha il classico cilindro dove inserire la chiave e quando la si gira, non soltanto fuoriesce la serratura ma anche i perni che vanno nell'incastro sopra e sotto la porta.

Da molto tempo si fa molta fatica a far girare la chiave nella serratura, sia a porta aperta che a porta chiusa... così ho smontato il cilindro che è in buono stato perchè gira che è una meraviglia e nell'alloggio del cilindro all'interno della porta ci sono due alette che danno il via appunto alle aste sopra e sotto la porta di fuoriuscire quando si gira la chiave nella serratura (spero di spiegarmi bene,vorrei allegarvi una foto ma non so se posso). Ho ingrassato questa parte pensando che magari fosse un po' secca, quindi ho rimontato il cilindro, ma niente da fare è dura la mandata e si rischia di rompere la chiave internamente.

Allora vorrei smontare la parte interna la porta dove ci sono queste aste quindi a porta aperta ho guardato se c'erano viti da svitare, ebbene in realtà ci sono solo dei perni che hanno la forma di chiave a brugola, che scorrono su e giù quando si gira la chiave nella serratura ma non si svitano, girano a vuoto... ebbene se avete capito qualcosa .... come posso risolvere il problema di questa porta???

Grazie amici fabbri, falegnami e fai da te.... Auguri a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Prima di smontare delle parti farei un tentativo pulisci le aste e i fori di chiusura (sopra e sotto) aspira tutto lo sporco del foro inferiore, quindi con un spray tipo WD40, col suo tubetto dirigi il suo getto in tutti i punti visibili di scorrimento delle aste compresa la serratura, con uno straccio pulisci accuratamente le aste e i punti di scorrimento (il liquido oltre a lubrificare svolge una azione detergente) quindi applichi nuovamente il prodotto.

Per favorire la penetrazione del lubrificante aziona la chiave aprendo e chiudendo la serratura con la porta a pera (l'ideale sarebbe rimuovere la porta e pulire e spruzzare senza difficoltà le parte col lubrificante.

Se è una questione di attriti il problema verrà risolto senza ulteriori interventi. ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Penso si tratti proprio dello sporco e della limatura depositata sulle aste. Pulisci per bene le aste con dei prodotti tipo svitol, che sgrassano e lubrificano, spruzza continuando a muovere i particolari, vedrai quanta sporcizia esce, poi dovrebbe scorrere meglio tutto il meccanismo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.