Vassoio Sheffield di che è fatto?

Stavo cercando su internet informazioni su di un vassoio che ho in casa e di cui non conosco le caratteristiche.

Mi hanno regalato anni fa un vassoio in cui è impresso uno scudetto con una corona in alto e nello scudetto c'è scritto

EDWARD

con sotto un cavallo rampante.

Sotto lo scudetto c'è scritto Sheffield Collection e sotto questa scritta ci sono tre simboletti piccoli.

Una coroncina a tre punte un cavallo rampante ed una torre.

Nel bigliettino che era allegato con il vassoio c'è scritto in inglese che è una riproduzione dell'originale, gli originali vanno dal 1860 al 1910.

Ora il dubbio è sapere di che materiale è fatto il vassoio, se è argento sheffield, se è argentone, in internet non c'è il sito del produttore e non so nemmeno se fosse Argento Sheffield cosa significa, ovvero lastre di argento alternate a rame oppure? E se fosse così, una curiosità, quanto argento c'è all'interno.

Qualcuno sa realmente di che materiale è fatto?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Premetto che non ho specifiche conoscenze del settore, ho svolto delle ricerche riguardanti gli attrezzi principalmente per scolpire e per tornire il legno che acquisto nei mercatini (attrezzi marchiati Made Sheffield).

Nelle ricerche loghi e marchi, ho letto senza approfondire la materia riguardante gli oggetti in argento.(<Sono interessato alle caratteristiche dell'acciaio)

Prima di risponderti dovresti chiarirmi un piccolo dubbio: sicuro che sia un cavallo? in quanto il marchio che identifica la località di Sheffield è il LEONE per quanto il nome EDWARD potrebbe essere un riferimento a Edoardo VII che aveva regnato in quel periodo.

Se è una riproduzione sono quasi certo che è rame ricoperto di argento, metodo comunemente utilizzato anche per manufatti di un certo pregio (applicato tramite trattamento Galvanico). In cui questa città era una delle più importanti che utilizzava il suddetto processo.

Sotto ti ho riportato un link con tutti i marchi degli argentieri di quel periodo. di Shefield

http://www.silvercollection.it/englishsilverhallma...

Dubbio ..il marchio potrebbe essere del produttore attuale il quale ha riprodotto il manufatto, se non ricordo male le riproduzioni devono riportare il marchio (di chi ha fabbricato l'oggetto e non il marchio originale ) . Ciao

Spero di averti dato un piccolo contributo alla decodifica del tuo manufatto. ciao

PS: Sulla superficie noti affioramenti di metallo di colore rosso ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.