Dani94 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

problema guppy e black molly?

oggi ho comprato tre guppy 1 maschio e 2 femmine e un black molly maschio e una femmina e penso che i maschi le hanno gia messe incinta mi potete dire quanto dura la gestazione dei guppy dall'inseminazione e quella dei black molly e quando si capisce se sta per partorire grazie

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao! Allora:

1) Per i guppy, la durata della gestazione va dai 19 ai 33 giorni, dipende dall'età della femmina; la media di solito è 25 giorni. Si può capire che la pesciolina è incinta da 2 fattori:

- gonfiore eccessivo del ventre;

- la macchia gravidica (che si trova nella zona uro-genitale) diventa sempre più scura.

Le tue guppy saranno prossime parto quando:

a) Non avranno più appetito come prima;

b) Tenderanno ad isolarsi

c) Quando si muoveranno in fretta e avranno piegamenti della spina dorsale in orizzontale, vuol dire che sono iniziate le contrazioni.

2) Per i black molly, la gestazione dura dai 30 ai 40 giorni (anche qui dipende dall'età della pesciolina), e anche loro si gonfiano notevolmente in gravidanza; in prossimità del parto la zona anale risulterà bianca e un po' appuntita, e quando sono prossime al parto si isolano e scacciano i pesci che si avvicinano loro.

Consiglio: se hai un acquario con molte piante, non mettere le future mamme nella sala parto! Anche se le vendono, sono pericolose perché le partorienti potrebbero stressarsi e morire o abortire i piccoli, oppure gli avannotti nati lì dentro potrebbero morire per il poco spazio che hanno a disposizione!

Fonte/i: varie ricerche sui siti di acquariofilia.
  • Dhan88
    Lv 7
    8 anni fa

un mese più o meno..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.