promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

E' vero ciò che dicono sui Friskies ?

Io sento spesso dire che sono pieni di roba che fà " male " ai gatti. Ora il mio gatto mangia friskies , ma se è così cambio immediatamente marca! Rispondete :)

10 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Sì, purtroppo ti confermo che a tanta pubblicità non corrisponde altrettanta qualità, anzi...

mangimi come frieskies, gourmet, whiskas, miglior gatto, felix, kitekat ed affini sono pieni di coloranti, appetizzanti, conservanti, zuccheri e cereali. Se leggi l'eticheta vedrai che il primo ingrediente non è la carne, bensì i cereali. Ecco, considerando che il gatto è un carnivoro puro, di cereali non ne dovrebbe mangiare, perchè inutili al suo fabbisogno alimentari (non sono granivori) e perchè spesso portano intolleranze alimentari o disturbi gastro-intestinali.

I cereali si possono tollerare solo in minima parte e solo nei croccantini tradizionali (esistono anche i grain free), ma non sugli umidi e solo se non sono al primo posto tra gli ingredienti ( devi garantirti che ci siano alte percentuali di carne).

Il gatto, in natura, mangerebbe solo piccole prede intere, complete di interiora,ossa, pelle e grasso. E' per questo che dovresti fargli mangiare solo cibi ben bilanciati con alte percentuali di proteine animali e senza altri additivi.

Certo, come dice Relisa, potresti preparare le sue pappe in casa, ma bilanciare bene i vari elementi non è cosa affatto facile per un neofita.

Esiste la dieta BARF (carne cruda precedentemente congelata completa di tutti i derivati animali o da integrare con il felini complete):

http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/b...

http://www.barf.it/web/index.php?option=com_conten...

ma ci sono anche buoni marchi naturali, ben bilanciati e cruelty free, come trainer, dado, cimiao, lechat/monge,mr stuzzycat, stuzzygold, olitiska, eagle.

Anche i marchi citati da Trama sono ottimi, e se non ricordo male anche Sanabelle è cruelty free.

qui la classifica con i miglior cibi in commercio:

http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226

qui un sito dove imparare a leggere le etichette e meglio nutrire i nostri mici:

http://www.gerlinde.it/page/Alimentazione.aspx

----------------------------------------------------------------

ah, come umido a buon mercato di qualità ti consiglio il patè ricco lechat/monge ed il patè monoproteico (ancora migliore).

miauuuuuuuuuuu

Fonte/i: Ciao Black, ricambio di cuore stima ed auguri miauuuuuuu!!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Friskies, Miglior Gatto, Gourmet, Purina sono fra le marche peggiori, perchè non solo non usano cibo di qualità, ma non e ripeto NON sono cruelty-free, cioè si servono di sperimentazioni su animali, vivisezione per intenderci. Se vuoi orientarti verso cibi naturali, senza conservanti, cruelty-free e di ottima qualità prendi i prodotti ALMO NATURE opure ADOC, o SCHESIR. Credini, questi prodotti sono i migliori. Cerca su internet Almo Nature ad esempio e troverai le giuste informazioni. Auguri a te e micetto.

• Trama
    Lv 6
    9 anni fa

SÌ, nel senso che è una marca che produce prodotti di scarsissima qualità. Nei croccantini per gatti non c' è praticamente carne, sono tutti cereali, appetizzanti, sale e coloranti. Li ho usati per un po' di tempo e ora me ne pento un sacco, purtroppo ero piccola e non potevo usare internet per informarmi, ora l' ho fatto ed ho scoperto che fanno proprio schifo. Ci sono molte marche che sono buone e non costano uno sproposito, poi tu hai solo un gatto quindi vai veramente a spendere poco ;) non poco come comprando la friskies ovviamente.

Come marche non eccessivamente costose e buone conosco la Sanabelle, le Porta 21 e le Happy Cat.

• 9 anni fa

Secondo me dovrebbero proprio toglierle dal mercato.

Ma come si può pensare du nutrire un gatto con becchime per passeri?

sì, sì,cambia immediatamente marca, compra solo nei pet shop, al supermercato è difficile trovar qualcosa di decente.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

il fatto è che i friskies (parlo delle crocchette) hanno come ingrediente primario i cereali, ovvero qualcosa di inutile per il gatto, carnivoro puro.

quindi come qualità nutrizionale è davvero bassa.

poi, ci sono gatti che hanno mangiato friskies per una vita e sono stati benissimo.

se vuoi cambiare, vai in un petshop e fatti consigliare da loro. in genere, una crocchetta di buona qualità ha nella lista degli ingredienti la carne al primo posto. come prezzi...beh, sono mediamente più alti dei friskies, questo si. quelle che uso io costano 8,5 euro al kg (pacco da 2 kg che mi dura più di un mese, con una sola gatta). on line si trovano prodotti ugualmente buoni a prezzo inferiore.

una minima parte di cereali poi c'è comunque, ma volendo si trovano anche crocchette senza cereali (non so i prezzi e nemmeno dove potresti trovarle, forse su internet, io so che ci sono ma non le ho mai acquistate).

•  
    Lv 7
    9 anni fa

Se vuoi bene al tuo gattino cambia immediatamente regime alimentare e segui i consigli di @alba.

Fonte/i: Ciao @Alba - Buon Anno Nuovo
  • 9 anni fa

cambia crocchette

Fonte/i: corri
  • 9 anni fa

Sì ci mettono un sacco di porkerie e tanti appettenti cioè più ne magia (il tuo micio) più ne vuole è strano ma è così certo i prezzi sono bassi x questo li usa tanta gente ma nn vuol dire che siano buoni :::

ecco il sito:http://www.friskies.it/

comunque gli altri alimenti della purina sono abbastanza buoni sono solo i friskis ho fatto aalcune ricerke su internet e sono tutti gli alimenti della purina k fanno schifo dagli shesir anke se è costoso sono naturali al 100%

• 9 anni fa

non è solo friskies ma molte altre marche molto costose.

Fai una ricerca su internet.

Ti consiglio un' alimentazione casalinga..senza sale e zuccheri..

vai sul sicuro...

Le miglior marche hanno troppi additivi e fosfati.. servono per conservarle fresche e croccanti!!!.

dopo pochi anni di alimentazione con queste marche...ti ritrovi un gatto con problemi ai reni o diabetico come nel mio caso.

Ho seguito nella mia seconda gatta le istruzioni date dal EVT.

Il mio primo gatto forse per ignoranza da parte mia l'ho alimentato con avanzi di cibo casalingo (senza zuccheri e sale) ma pur sempre avanzi....è morto di vecchiaia a 21 anni.

la seconda l'ho alimentata con prodotti di marca come da istruzioni EVT.

è morta a solo 12 anni con problemi diabetici...ma dopo tante cure e con prodotti della stessa marca adatti a gatti diabetici.

Ti assicuro che è tutto un bisnes...

te li fanno ammalare e poi ti consigliano la stessa marca di prodotti che tengono sotto controllo la malattia.

ciao

Elisa

ps:parlo per esperienza personale.

• Anonimo
    9 anni fa

Mah guarda friskies è una marca molto conosciuta di alimenti per cani e gatti e non solo.Il mio cane mangia croccantini purina (che sarebbe friskies) da quando era piccolino e non gli è mai successo nulla.secondo me sono sciocchezze.e poi perche un'azienda con migliaia di consumatori dovrebbe mettere delle porcherie nel cibo? cosa ci guadagnerebbe? ciao !!!

ps accendo una stellina

Fonte/i: ho un cane di 3 anni che mangia da sempre Friskies life plus nutrition
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.