Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 9 anni fa

radio trasmittenti...CODICE MORSE???!!!!?

Ciao a tutti!!! Ho bisogno di una piccola informazione riguardante le radio trasmittenti Brondi fx-4 Twin... Esattamente queste: http://www.google.it/imgres?q=brondi+walkie+talkie...

( spero si veda la foto altrimenti se volete potete andarle a vedere su internet perchè ho messo l'intero nome) bene io volevo chiedervi se con queste radioline è possibile fare il Codice Morse?? :)

Grazie a tutti in anticipo :) e Buone Feste XD

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Bè insomma quasi .....nel senso che gli RXTX per il CW ( trasmissione codice morse) sono progettati appositamente per questa particolare ma efficentissima trasmissione e riicezione molto utile nei collegamenti a lunga distanza. Questi mini RTX invece non prevedono questo tipo di emissione pertanto volendo fare una imitazione del CW potresti oltre al tasto telegrafico dotarti di un oscillatore che emetta una nota e di un piccolo ampli ( bastano anche poche centinaia di milliwatt) con altoparlante. Così ogni volta che pigi il tasto senti la nota. Premendo il pulsante del Push to Talk o tenendolo premuto e battendo sul tasto telegrafico chi ascolta sentirà la nota ( più o meno distintamente) che verrà captata dal microfono e quindi trasmessa via etere. Credo che il metodo più semplice sia questo ( volendo si potrebbe fare qualcosa in più automatizzando il push to talk ma è più complicato) ma non si tratta di una vera emissione CW ma solo di una imitazione. L'altra cosa da fare è imparare il codice morse cosa che richiede molto, tanto, allenamento

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.