promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 9 anni fa

Cibo giapponese ma senza pesce?

Buonasera gente,vorrei chiedervi una cosa un po strana: io sono (molto) allergica al pesce però vorrei andare (cosi,per soddisfare una mia curiosità),almeno una volta,a mangiare al ristorante giapponese e,informandomi,ho scoperto che gran parte della loro cucina è basata sul pesce. Vorrei quindi chiedervi,a chi ovviamente ne ha fatto esperienza,se c'è un qualche piatto che posso prendere che non contenga pesce. Grazie in anticipo e buone feste =D

5 risposte

Classificazione
  • Lara
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Gran parte della "finta" cucina Giapponese in Italia è basata sul pesce! :D Ma non è vero che è tutto pesce! Parti dal presupposto che io non mangio pesce, ma ADORO la cucina orientale, in particolare quella Giapponese... in ogni caso, se sei TANTO allergica al pesce... fai attenzione.

Perchè, anche se non compare il pesce all'interno dei piatti, spesso loro utilizzano il "dashi" per cucinare, che è un brodo a base di pesce essiccato, e la usano nei piatti più disparati, a volte...

Il lato positivo è che nei ristoranti "GiappoItalianizzati", il dashi non sanno nemmeno cosa sia... però, c'è sempre il rischio di contaminazione dei cibi, nei risoranti, il tuo filetto di carne potrebbe aver toccato del pesce nel frigo, e se la tua allergia è davvero così grave, probabilmente è meglio non rischiare, no? Allora, perchè non cucini Giapponese a casa tua? :) Posso passarti qualche ricetta semplice e, con degli ingredienti che trovi anche al supermercato, puoi cucinare degli ottimi piatti... ad esempio, il pollo in salsa yakitori!

La salsa è molto semplice da preparare.

Mezzo bicchiere di salsa di soya (la trovi al supermercato, o nei negozi asiatici)

1 cucchiaio di sake (opzionale, ma lo trovi al supermercato o alimentari asiatici)

1 cucchiaio di mirin (idem come il sake. Il mirin è una specie di sake dolce da cucina. Puoi sostituire questi due cucchiai con un cucchiaio di miele)

4 cucchiai da cucina di zucchero di canna

1 cucchiaio di aglio in polvere o grani

1 cucchiaio di zenzero in polvere

1 bicchiere di acqua in cui hai sciolto 3 o 4 cucchiai di amido di mais

La ricetta è semplice. Metti tutto in un pentolino, tranne l'acqua con amido. Quando lo zucchero è sciolto, aggiungi acqua ed amido, finchè non addensa (ci va un bel po', ma poi addensa tutto di botto).

Questa salsa la puoi versare su del pollo alla griglia, e viene veramente buonissimo. Oppure, prima di mettere l'acqua con l'amido, fai cuocere del pollo dentro la salsa ancora liquida e, quando il pollo ti sembra cotto (non è più rosa dentro, lo tagli con un coltello) poi aggiungi l'addensante e se, vuoi, cospargi tutto con semi di sesamo...

Questa è una ricetta semplice che puoi fare con roba che trovi al supermarket. Se poi ci sono anche dei supermercati asiatici dove vivi, posso darti altre ricette.

In ogni caso, tornando al ristorante, potresti ordinare i seguenti piatti, che dovrebbero essere sicuri (non sono allergica, ma il sapore del pesce, sushi escluso, mi fa schifo, e lo sento...voglio dire, me ne sarei accorta se ce lo mettono!) --> soba con verdure / soba con carne, spiedini di pollo yakitori, pollo teriyaki ed in genere tutta la cucina teriyaki (in genere è cucina alla griglia fatta direttamente davanti a te, quindi puoi vedere se ti ci mettono il pesce)... e poi non mi viene in mente altro... :( Evita zuppe varie, perchè c'è quasi sempre quel brodo di cui ti parlavo....

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

ciao puoi prendere la tempura di verdura (verdura fritta) gli involtini di alga con cetriolo o avocado, gli spiedini di pollo (buoni!!) i ravioli di carne gli spaghetti con verdura. buon appetito!!

• Anonimo
    9 anni fa

bhooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 9 anni fa

I popoli orientali , oltre a mangiare pesce in abbondanza , mangiano molto anche il pollame in tutte le salse e modi preferiti .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

consiglio

mangia cibo italiano

buone feste

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.