arrosto di coppa di maiale, mi date un cosniglio?

voglio cuocere una coppa di maiale avvolta con dello speck in forno ma ho bisogno di 2 consigli:

1) praticamente tutte le ricette di arrosto al forno che girano su internet prevedono di rosolare la carne ma gli arrosti delle ricette che ho visto non erano ricoperti da speck o pancetta, come fareste voi? rosolereste la carne insieme allo speck oppure rosolereste la carne e poi la avvolgereste con lo speck?

2) considerate che la carne la metterò in salamoia per 24h e poi marinatura per altre 3 ore e siringature con della marinata (prima di marinare la carne ne prendo tengo da parte un po, altrimenti ci sarebbe tutta la carica batterica della carne e non va bene), la cottura la voglio fare a 130° cosi si cuoce pianissimo e diventa morbidissima, quanto tempo mi consigliate di cuocerla? sulle 4 ore per una coppa di 2 chiletti possono bastare? ovviamente bagnandola col suo sughetto ogni 30 minuti

Aggiornamento:

non l'ho specificato prima ma penso si intuisse, la coppa che voglio cuocere è una coppa intera di circa 2 kg

Aggiornamento 2:

@sofficelamicia grazie per la tua risposta. nel punto 1: tu la faresti rosolare o la metteresti direttamente in forno? io sarei più sull'idea di metterla in forno e basta

riguardo il punto 2: se devo essere sincero per 2 chili mi sembrano eccessive 8 ore in quanto al barbecue (quello stile americano con coperchio per affumicatura per intenderci.... col coperchio poi diventa un forno a convezione) una spalla o coppa di maiale da 4 chili si cuoce in 8-9 ore con temperatura di lavoro 110-115° (temperatura al cuore della carne 95°)... quindi sono il doppio di chili di carne e ad una temperatura minore

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

VADO PER GRADI.

1. TI CONVIENE AVVOLGERLA NELLO SPECK E LEGARLA CON LO SPAGO COSì RESTA IN FORMA E SOLO DOPO COMINCI A CUOCERLA. Rosolarla e poi vestirla non mi sembra una gran mossa.

2.SONO TROPPO POCHE 4 ORE SE VUOI TENER EIL FORNO A 130°. TE NE OCCORRONO ALMENO 8. Infatti per due kg di carne occorrerebbero 4 ore se tenessi il forno a 170°. Per una temperatura così bassa ci vuole più tempo perchè è la cottura al cuore prolungata che la rende morbida, non tanto la temperatura bassa.

Secondo me non importa che la bagni ogni trenta min, basta che la giri.

.....

Io la metterei direttamente in forno perchè se la rosoli praticamente rosoleresti lo speck (che è all'esterno) e basta quindi non serve.

Sì, forse 8 ore sono troppe, ma 4 sono certamente poche anche perchè la carne di maiale prima di ammorbidire ci mette di più, soprattutto se non ha l'osso. Facciamo una media dai: 6 ore agiudicato.

• Anonimo
    9 anni fa
    Fonte/i: INTERNET
  • 9 anni fa

Cuocilo e mangialo, credo io!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.