Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRap e Hip-Hop · 9 anni fa

una domanda per i dj (scratch)?

ciao a tutti.. ieri sera, facendo un po' di zapping alla tv, ero finito su un programma dove c'erano due dj che si "sfidavano".... e allora mi sono chiesto: ma i dj che fanno scratch, non rovinano i vinii? perchè anche io ho un giradischi (uno vecchio, della thorens...) e per leggere il disco c'è una puntina di diamante; i dj hanno altri tipi di giradischi o che roba? perchè continuano a stare sulo stessosettore del disco (o almeno, così mi è sembrato) eppure poi il suono resta inalterato.. cioè, se lo facessi io sul mio giradischi come minimo ci pianto un rigone immenso e poi devo buttare via il vinile!

e poi mi sono chiesto... ma quei dj lì devono farsi produrre apposta dei vinili con sopra le canzoni che vogliono, vero? oppure si risparmiano in qualche modo l'enorme scocciatura di dover trovare il vinile con sopra la canzone e i suoni campionati che vogliono?

non so, boh... mi illuminate?? xD grazie a tutti!!!!!!!!!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Guarda io ho appena spento i giradischi AHAHAH

Certo i dischi si rovinano ma non subito.

I vinili sono vinili comuni, può essere un disco dei Queen (per fare un esempio), quello che vuoi! Se ti piace un suono, una frase lo usi e ci screcci sopra.

Esistono pure dei vinili fatti per lo scratch, con il suono che si ripete per un po' (il SuperSeal di DJ Q-Bert è il classico).

I giradischi più utilizzati sono i Technics MKII SL 1200/1210, perchè sono i più robusti, durano nel tempo e sono lo standard da sempre.

Le puntine invece sono le Shure M44-7 o le Ortofon Scratch, ma le prime sono le migliori, pure quelle usate da sempre!

Poi ti serve il mixer per tagliare il suono, i più usati sono i Vestax e i Rane.

Sì, puoi fare scratch col tuo giradischi, ma senti solo il suono che va avanti e indietro senza tagliarlo, si rovina la puntina e il disco. (Se lo fai per 10 minuti non succede nullo tranquillo)

Devi avere mano ferma per non far saltar la puntina e doverla riposizionare, poi ti serve un secondo piatto dove mettere la strumentale.

Ora si usa il Serato e il Traktor, dei programmi per il PC in cui si possono mettere le canzoni e controllare il loro andamento col vinile di controllo, come se la musica fosse incisa sul vinile.

Ah, stanno sullo stesso settore del disco perchè lì è inciso il suono che vogliono utilizzare.

Fonte/i: Sono un DJ che fa principalmente scratch
  • 9 anni fa

i vinili si usurano anche con il normale ascolto quindi direi che ovviamente anche facendo scratch si usurano(e chiaramente si usurano di più).

per il resto è tutta questione di avere la strumentazione giusta tarata in modo adatto.

tieni conto che ci sono dei dischi apposta con sopra dei suoni adatti a fare scratch(poi comunque si può fare scratch su ogni vinile).

poi vabè, negli ultimi anni tutti o quasi usano il serato o il traktor e i vinili in timecode. in pratica possono fare scratch sugli mp3.

non provarci col tuo giradischi e con la tua puntina perchè come giustamente immagini poi il vinile lo devi buttare(e pure il giradischi e la puntina mi sa che ne risentono).

• Anonimo
    9 anni fa

Bella domanda !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.