Tenerajessy ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

è arrivato il 31/12 e per i cani è un giorno infernale,come aiutarli a non avere paura?

La cattiva abitudine dei botti di Capodanno, pratica discutibile e molto diffusa, per molti cani rappresenta un vero e proprio incubo che, se non preparato e controllato può causare gravi conseguenze psichiche. I possessori di cani dovrebbero assumersi le proprie responsabilità e prendere tutte le precauzioni necessarie perché il Capodanno, anziché una festa, diventi un evento angosciante per i loro amici e compagni. Come sappiamo, i cani sono dotati di un udito estremamente sviluppato e sensibile perciò, il rumore dei botti può provocare in loro una grave condizione di disorientamento: non riuscendo ad individuare la fonte sonora, non sono in grado di stabilire la direzione da prendere per allontanarsi dallo stimolo negativo. Il riflesso provocato può essere diverso in base al carattere ed alle esperienze di ogni soggetto:

gli stati d'animo possono andare dal semplice disorientamento, alla paura, al terrore o angoscia fino ai casi più gravi di disperazione.

urinazione o deposizione di feci, incontrollate

fuga o tentativo di fuga allo scopo di allontanarsi dal punto in cui è stato spaventato; il gesto può ripetersi quando, arrivato in un nuovo posto, non avrà una nozione precisa di dove si trova, con il rischio di perdere del tutto l'orientamento e di non riuscire a ritrovare la via di casa

mordere le recinzioni che rappresentano un ostacolo alla fuga

sbattere contro porte o barriere per tentare di abbatterle (si tratta di una reazione molto pericolosa)

abbaiare, ululare, guaire

ruotare vorticosamente su se stesso; anche questa reazione è provocata dall'incapacità di individuare la giusta direzione da seguire per allontanarsi dal pericolo avvertito

mordere oggetti, animali o persone che si trovano nelle immediate vicinanze, è un semplice riflesso sostitutivo

scarico della tensione in modo incontrollato

nascondersi in luoghi angusti

cercare morbosamente protezione dal padrone

non riconoscere il padrone che cerca di calmarlo; venendo a mancare la percezione della fonte del pericolo, il cane tende a non fidarsi più di nessuno

i cani alla catena possono ferirsi seriamente con gravissime conseguenze; la voglia di mettersi in salvo, infatti, è più alta della consapevolezza di essere "bloccati"

Cosa fare con un cane che sta all'aperto:

sistemalo in un locale chiuso, conosciuto e sicuro mettendogli a disposizione il suo giaciglio e alcuni oggetti a lui familiari, ad esempio i suoi giochi preferiti, le ciotole e qualcosa da rosicchiare. Attento ad eliminare tutto ciò che potrebbe ferirlo nel caso tentasse comunque una fuga.

se il cane è legato, slegalo e sistemalo come nel caso precedente; ricordati che un cane legato, se terrorizzato, potrebbe ferirsi gravemente.

se vive in un box esterno, verifica che sia sufficientemente sicuro e che gli fornisca la giusta protezione, altrimenti sistemalo come nei casi precedenti.

se non puoi sistemarlo al chiuso, verifica l'integrità della recinzione e fai molta attenzione: se riuscisse ad uscire, potresti perderlo per sempre e non sarebbe un fatto così strano.

durante i botti, se ti è possibile, vai da lui e cerca di sdrammatizzare la situazione, eventualmente facendolo giocare; non devi proteggerlo o confortarlo e soprattutto non devi dar peso alle sue ansie. In questi casi è molto più efficace una vera e propria "pratica dell'allegria" e ricordati di lasciare qualche boccone appetibile quando devi allontanarti.

un cane spaventato non mangerebbe mai ma, la presenza del cibo potrebbe rendere più familiare l'ambiente facendolo sentire, se mai fosse possibile, meno isolato.

Cosa fare con un cane che resta a casa da solo:

lascia le luci accese

lascia le porte aperte

lascia almeno due stanze a disposizione

il suo giaciglio deve essere ben raggiungibile

non lasciare oggetti che lo possano ferire

inibisci i nascondigli troppo angusti, per evitare che si ferisca per entrarci

lascia liberi i soliti nascondigli

lascia a disposizione i suoi giochi e qualcosa da rosicchiare

lascia la ciotola dell'acqua (anche se, quando un cane è spaventato, non mangia e non beve)

a mezzanotte fai squillare il telefono, potrebbe distrarlo ed eventualmente calmarlo udendo un suono conosciuto e rassicurante

Cosa fare quando il cane è a casa con te:

informa gli ospiti sugli atteggiamenti da tenere facendo presente che è molto meglio se rimangono assolutamente passivi lasciando a te il controllo della situazione

se ci sono bambini, istruiscili opportunamente: non devono correre o eccitarlo inutilmente, meglio se lo ignorano

lascia le porte aperte

il suo giaciglio deve essere sempre ben raggiungibile

inibisci i nascondigli troppo angusti, per evitare che si ferisca per entrarci

lascia liberi i suoi soliti nascondigli

se si nasconde, non cercare di tirarlo fuori con la forza: deve farlo di sua iniziativa. Al massimo raggiungilo e cerca di mantenere un comportamento che sia il pi

Aggiornamento:

SOLEM ti ha chiesto qualcosa qualcuno???ho postato questo articolo per chi stasera è in crisi vedendo il proprio cane o gatto spaventati per questi maledetti botti,non sei obbligato a leggerlo ne tanto meno a rispondere,se tu sei già informato buon per te,c'è stato chi ha postato domande su come aiutare il proprio animale a spaventarsi il meno possibile,non mi sembra di aver fatto un oltraggio a nessuno postando queste informazioni.Bye bye

Aggiornamento 2:

(questa è la parte che manca)se si nasconde, non cercare di tirarlo fuori con la forza: deve farlo di sua iniziativa. Al massimo raggiungilo e cerca di mantenere un comportamento che sia il più possibile rilassato e tranquillo

se vuoi farlo uscire, chiamalo come fai di solito: se non ubbidisce, significa che si sente più al sicuro dov'è, anche se lontano da te. In questo caso non insistere: uscirà di sua spontanea volontà quando non sarà più spaventato

non controllarlo: non deve pensare di essere al centro dell'attenzione e non deve credere che ciò che sta accadendo sia rivolto solo a lui

ad ogni botto, tieni un atteggiamento allegro rendendo piacevole il contesto

se dovesse urinare o defecare, non dare peso e pulisci: non devi in nessun modo farlo sentire in colpa

non costringerlo a stare accanto a te e lascialo spaziare: deve riuscire a crearsi una situazione rassicurante

se cerca il contatto, accettalo ma non favorirlo

non toccarlo all'improvviso, in particolare d

8 risposte

Classificazione
  • BUTEO
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

    hai scritto un poema

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    questo testo sarà molto utile a noi possessori di cani (: grazie infinite (:

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    anche per i miei gatti

    spero solo che la crisi abbia fatto una cosa positiva: acquistare meno botti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    si

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 anni fa

    Puoi seguire questo corso per riuscire ed educare il tuo cane e a gestirne il comportamento http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?UEtV

    L'obbiettivo di un corso di educazione è quello di insegnare ai proprietari a gestire il comportamento del loro cane, il proprietario impara ad ottenere comunicazione, intesa e cooperazione e ad evitare che insorgano comportamenti indesiderati.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Scusa, ma si chiama Yahoo Answers! e non "si faccia una domanda e si dia una risposta" Ma pensi che Yahoo Answers sia gestita da Giggi Marzullo e i suoi parenti?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Non ho letto tutto, troppo lungo. Posso solo dirti che il capodanno si è sempre festeggiato così ed è giusto e "sano" che questa "tradizione" (se così può essere definita) continui. Se non ti sta bene puoi sempre sotterrarti o andare in uno Stato dove il capodanno non venga festeggiato con i botti. Ciao...e ricorda: domande deficienti a capodanno, domande deficienti tutto l'anno -___-"

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    l'unica maniera x nn farli spaventare è avere un buon isolamento acustico nella propria casa,avere delle case con vetri doppi è buon rimedio!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.