A tutti gli answeriani di "Trasporti Marittimi"?

Questa è la mia prima domanda del 2012,

volevo dedicarla a una sezione di answer a me molto cara in quanto molto vicina al mio mestiere e quindi anche ai miei interessi.

Volevo augurare a ciascuno di voi un felice anno nuovo!!

Domanda anti/eliminazione...

Oltre ai 24 mesi di navigazione effettiva in qualità di "Ufficiale di Navigazione di grado inferiore al primo", quali sono i corsi STCW necessari per adempiere ai requisiti richiesti dalle normative più recenti ( gennaio 2007 se non sbaglio ) per poter accedere all'esame di:

"Primo Ufficiale di Navigazione a bordo di navi pari o superiori alle 3000 GT" ?

Saluti,

Marittimo

Uff.le di cop.

Aggiornamento:

@Tonino:

Scusami, ma nessuno ha mai detto che la STCW siano dei corsi.

Io ho detto:

OMISSIS.... quali sono i corsi STCW necessari per adempiere.... OMISSIS

Per "corsi STCW" io mi riferisco ai corsi che mi rilasciano un certificato riconosciuto dalla Convenzione Internazionale STCW e quindi anche dal Regolamento Italiano ( se il governo ha rattificato).

La STCW è una Convenzione Internazionale proveniente dall'IMO che serve per standarizzare nei paesi aderenti (tra cui l'Italia) i requisiti per poter accedere ai titoli professionali del mare.

Quello a cui ti riferisci tu, è il Basic Trainning, ma quella è solo una piccola parte di quello che suggerisce alle varie nazioni la STCW.

Ci sono anche altri corsi che sono STCW, come per esempio: Radar ( STCW reg II/ I), MAMS

(STCW reg V / 2-1), Bridge Team work ( STCW reg II/ 2) etc. etc.

Io ho posto la domanda nominando la convenzione STCW in quanto sono sicuro che i corsi proposti da essa per la "Patente"

Aggiornamento 2:

sono tutti rattificati dall'Italia e quindi obbligatori per poter presentare domanda per sostenere gli esami nelle Direzioni Marittime italiane.

Ringrazio il Comandante Luigi per la sua aggiunta alla risposta, che chiarisce con estrema precisione il tutto.

Saluti,

Marittimo,

Un Ufficiale di Coperta qualsiasi... uno dei tanti.

3 risposte

Classificazione
  • Luigi
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Marittimo, ben ritrovato.

I corsi minimi che devi avere oltre ai mesi di navigazione e l'esame che dovrai dare sono l'ARPA SAR e il Medical Care, tutti gli altri li hai già se no non potresti essere ufficiale di navigazione.

Se non hai ancora il GMDSS ti consiglio di darlo e prendi il GOC, quello senza limiti, anche se non è obbligatorio per fare l'esame.

Come vedrai dall'allegato A riepilogativo che penso già possiedi ci sono poi i diversi corsi per petroliere, gasiere, chimichiere, passeggeri ecc. questi corsi ti serviranno se vorrai imbarcare su questo tipo di navi, ma non sono necessari per dare l'esame che ti interessa, perciò nell'eventualità li potrai fare in un secondo momento se ti serviranno.

Il decreto che è valido al momento è questo:

http://www.itnortona.it/MODULO_ALLINEAMENTO/Qualif...

Vedi l'art.6.

Fatti sentire ogni tanto, ti auguro un felice 2012 e buone navigazioni.

Ciao.

Ciao Sparrow peggio di così non so dove si possa arrivare, se sparisce l'euro torneremo al baratto o andremo a pescare, ma dal mare non ci possono togliere.

Io il gozzetto per ora l'ho nel garage in attesa di pensione, vorrà dire che lo tiro fuori prima e anticipo il divertimento.

Dopo aver toccato il fondo non si può far altro che risalire e risaliremo ne sono certo.

Buon 2012 a tutti.

Un saluto anche al collega Tonino, che però è un po' impreciso.

Tutti i corsi sono comunque fatti in base a regole STCW 95 .

Se sei capitano di macchina, non puoi imbarcare nemmeno come ufficiale di macchina se non hai anche il corso antincendio avanzato, i 4 corsi base servono solo per la bassa forza, per gli ufficiali è diverso.

Voi macchinisti siete fortunati e tutti i corsi finiscono lì.

Diverso il discorso per gli ufficiali di coperta.

L'ufficiale di navigazione, cioè di grado inferiore al 1° oltre ai 4 corsi base deve avere:

1) l'antincendio avanzato STCW95 Reg. VI/3 Sez. A VI/3,

2) radar osservatore normale STCW95 Reg. II/1 Reg. II/3

3) radar A.R.P.A. STCW95 Reg. II/1

4) Se addetto alle telecomunicazioni il certificato GMDSS

Il 1° ufficiale oltre a tutti quelli elencati sopra deve avere anche:

5) A.R.P.A. Bridge Team Work - Ricerca e Salvataggio STCW95 Reg. II/2

6) Medical Care - Certificato di assistenza medica a bordo D.M. 25 agosto 97

Come vedi per la coperta è un po' più complicato e qui non parliamo dei corsi che servono per petroliere, gasiere, chimichiere, ecc. che sempre fatti in base a regole STCW95 servono solo se devi imbarcare su questo tipo di navi.

Per Tonino, anche i macchinisti che imbarcano su questo tipo di navi devono avere questi corsi.

Comunque state sempre all'erta perchè ne arriveranno dei nuovi, per la macchina ufficiale elettrotecnico STCW95 Reg. III/5 Sez. A - III/6, per ora credo che l'Italia non l'abbia ancora recepita.

E anche per la coperta ce ne saranno dei nuovi che per scaramanzia non voglio nominare, mi scusino i macchinisti se ho nominato i loro, ma mi sembrano già avvantaggiati rispetto alla coperta e voglio vedere il mio direttore che va di nuovo a studiare per dare l'esame (EH, EH, EH).

Queste notizie le ho tratte dalla conferenza di Manila del giugno 2010 "Aggiornamento convenzione e codice STCW" bla,bla,bla.

Saluti a tutti e fatevi coraggio, abbiamo voluto la bicicletta e ora pedaliamo.

Fonte/i: Comandante
  • 9 anni fa

Mi intrometto solo per rinnovare gli auguri a tutti voi in quanto Luigi,svelto come un gatto ti ha risposto in modo corretto

Di nuovo un sincero augurio per un anno migliore(sic!)

Fonte/i: "Bubez de mar"
  • 9 anni fa

STCW non sono corsi ma bensì un pacchetto di corsi il quale di fa valere il certificato IMO. e i corsi che bisogna avere ed in corso di validità sono: PSSR, sopravvivenza e salvataggio, antincendio base e primo soccorso.

Fonte/i: Ho IMO da CAPITANO DI MACCHINA
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.