? ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

vorrei consigli su delle tartarughe piccole e su delle grandi?

consigli su vasche ,lampade ,letargo e mangime

5 risposte

Classificazione
  • Deroy!
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Non capisco il perché di certe risposte moraliste, comunque sia eccoti un link che parla delle tartarughe d'acqua dolce Trachemys: http://it.wikipedia.org/wiki/Trachemys

Nel link sopra troverai informazioni riguardanti il cibo, il disformismo sessuale e la loro vita in genere.

Per quanto riguarda il dove metterle, nel caso tu non abbia un laghetto o uno stagno, dovrai ripiegare su un ampio vascone.

Ti copio qui sotto pezzi di alcune delle mie vecchie risposte cosicché tu possa avere una guida corretta.

Le "comuni" tartarughe d'acqua (chiamate Trachemys) hanno bisogno di un ACQUATERRARIO, (consiglio i vasconi dell'ikea, che costano poco e sono l'ideale: http://i49.tinypic.com/xn7oll.jpg ) una vasca grande almeno 40cm x 30 con acqua alta ALMENO 10 cm, un riscaldatore per l'acqua a 20-25° e una zona emersa su cui salire per prendere il sole.

Dato che non penso possa prendere il sole in casa, devi comprare una lampada a raggi uv che costa intorno ai 30 euro perché possa metabolizzare la vitamina D.

In tutto spenderai 30-40 euro per la lampada+lampadina, 10/15 euro per il riscaldatore, 10 al massimo per il vascone e la zona emersa volendo puoi fartela a casa da solo come ho fatto io. Ci sarebbe anche un filtro (opzionale per farti cambiare l'acqua solo una volta alla settimana) costa più o meno 15 euro. Insomma, filtro e zona emersa esclusa, ti verrebbe a costare massimo 80 euro.

Sappi che se vuoi un animale simile devi munirti di TUTTO l'occorrente perché sono rettili che hanno bisogno di molte cure. Se non le dai tutto l'occorrente, nel giro di qualche mese o anno moriranno, quindi segui i miei consigli e non ti troverai mai in difficoltà.

NON vanno dati ASSOLUTAMENTE i gamberetti secchi, perché la porteranno a morte certa. Va dato PESCE fresco, verdure e se vai nei negozi specializzati troverai anche mangimi appositi (no gammarus!!).

Non lasciare che vada in letargo o semiletargo perché è troppo piccola e morirebbe in quanto il letargo per le Trachemys si ha con una temperatura tra i 4 e i 9 gradi.

Sopra i 10 gradi e sotto i 20 si ha il semiletargo che è molto pericoloso perché gli animali non mangiano ma sprecano comunque le energie vitali. Quindi utilizza SEMPRE il riscaldatore.

Il letargo glielo potrai far fare sopra i 4/5 anni, non prima.

Sappi che i veterinari comuni non ci capiscono molto di rettili, la maggior parte delle volte danno dei consigli assurdi e rischiano di uccidere questi animali. Se necessiti di un consiglio medico devi contattare un veterinario ESPERTO in rettili. Solo loro ne capiscono qualcosa.

Semmai dovessero crescere troppo e volessi disfartene, NON liberarle all'esterno in corsi d'acqua come fiumi o laghi perché è ILLEGALE e faresti anche male all'animale! Dalle ad un veterinario o a qualcun altro disposto a tenerle BENE.

Cosa vuoi sapere a proposito di tartarughe grandi/piccole? Non ho capito...

Ciao!

• luca
    Lv 5
    9 anni fa

scusa ma che domanda è??????

dicci quali tartarughe ti interessano e poi vediamo.

• http://www.tartarughe.info/allevamento.htm

http://www.tartaportal.it/

Sul sito trovi tutto, mentre il secondo è un forum molto, molto utile.Trovi lì tutto quel che c'è da sapere.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

perchè obbligare degli esseri viventi in spazi ristretti.., perchè condannare esseri al carcere senza avere colpe ? ops.. dimenticavo che vengono condannati a fare compagnia a esseri stressati che trovano sodisfazione solo nel dominare altri esseri e..cosa c'è di più facile che dominare mini esseri togliendo loro la libertà ?!!! e magari vantandosi di fargli fare il salto mortale con doppio avvitamento e se poi muore...pazienza ne compero un'altro...PROVATE AD INVERTIRE LE COSE E RIVESTIRE LE VESTI DELLE TARTARUGHINE !!!! provate gente...provate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.