Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 9 anni fa

CMOS Date/Tima not set?

Prima di tutto ci terrei a precisare che non sono qui per perdere tempo so che Yahoo Answer è il luogo peggiore per fare questo tipo di domande quindi vi supplico: se siete competenti, se credete di sapere la risposta o se avete delle idee rispondete se dovete dire stupidaggini del tipo "Portalo da un tecnico" per favore risparmiatevi la risposta..Come da titolo mi si presenta questo errore all'avvio del pc però mi succede solo quando stacco la spina dell'alimentatore...Vi spiego meglio.

PC FISSO. Scheda madre: Asus m4a88td-m evo usb3 ...Accendo il pc vado nel bios setto data e ora e me le salva...Spengo il pc SENZA STACCARE IL CAVO DELLA CORRENTE quindi lasciandolo collegato all'elettricità...Riaccendo il pc e la data e l'ora sono sempre salvate. Spengo il pc STACCO il cavo dell'alimentazione, riaccendo il pc e mi si presenta il problema del titolo.

La scheda madre è nuovissima! Ho provato comunque a cambiare la batteria ed è rimasto tutto come prima. Ho fatto un reset del CMOS spostando il cappello dai pin 1-2 ai pin 2-3 e il pc non parte...Sono disperato :D Se avete qualche idea bene, che devo portarlo dal tecnico ci arriverei anche da solo ma se è un problema risolvibile vorrei fare da solo

Ah, non ho virus che possano dar fastidio al BIOS anche perché questo problema ce l'ho da quando ho comprato la scheda madre quindi boh...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Se ti è stato fornito un manuale con la scheda madre, controlla che il voltaggio d'ingresso della scheda madre sia uguale al voltaggio che è settato sull'alimentatore del tuo computer. Per vedere quale voltaggio ha il tuo alimentatore basta guardare sotto l'attacco posteriore dell'alimentatore, ci dovrebbe essere una griglietta con fondo rosso e dei numeri bianchi stampati sopra, quelli rappresentano il voltaggio. Per cambiarlo basta far correre verso destra o sinistra la linguetta rossa con un cacciavite a taglio. Io credo che il tuo disagio dipenda da questo, infatti mi sembra di aver capito che quando fornisci corrente continua non ci sono problemi, ma nel momento in cui lo stacchi e ricolleghi ti si "resetti" il CMOS. Credo che possa dipendere da quel problema che ti ho detto, anche se mi pare un pò improbabile, visto che se così fosse avrebbe dovuto friggerti la motherboard, in caso di sovralimentazione. Potrebbe anche essere danneggiato il CMOS, in questo caso ti converrebbe farlo vedere da un tecnico, che potrebbe mandarlo in assistenza. In ogni caso, se il voltaggio è diverso leggi con attenzione le istruzioni (relative al voltaggio) della scheda madre, qualora ci fossero, altrimenti non provare a cambiare niente, non vorrei che ti esplodesse tutto. Fammi sapere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.