Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 8 anni fa

come saldare presa di un connettore jack di un pedale distorsore?

Salve sto costruendo un pedale distorsore e su questo link c'è lo schema del circuito:http://www.generalguitargadgets.com/pdf/ggg_bmp_vr... . Il mio problema consiste che le prese jack sono con 5 piedini (3 piccoli e 2 grandi) non so come dovrei saldare i fili della batteria e dell'interruttore a quali piedi della presa jack . Qualcuno mi potrebbe dare una mano?

Aggiornamento:

ho fatto le prove e ho costatato che ci sono collegamenti tra i piedini stessi (1 grande e 2 piccoli) per la base del jack (1 grande e 1 piccolo) per la zona dopo la banda del jack

Aggiornamento 2:

si ma con precisione su quale dei 5 piedini devo attaccare il polo positivo del 9 volt

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao, ho visto lo schema ed a grandi linee dovrebbe essere così:

    devi individuare sul tuo jack femmina 3 teminali

    Questo lo fai con un comune tester ed un cavo jack per chitara.

    http://www.johnloomis.org/digitallab/audio/audio1/... (il cavo è la seconda figura)

    Il PRIMO teminale eve fare riferimento al segnale del jack (numero 3 in figura)

    il SECONDO terminale deve essere collegato a 1 in figura

    il TERZO terminale deve risultare collegato al SECONDO a jack inserito,

    collegato a NULLA con jack disinserito.

    Ora il terminale PRIMO va collegato a sw1a

    il terminale SECONDO va collegato a input (e massa)

    il terminale TERZO va collegato a j1

    Come funziona:

    il tuo è un pedale thru bypass.

    questo significa che a switch spento il segnale d'ingresso viene bypassato direttamente all' uscita.

    Quando invece il jack d'ingresso è disinserito, il pedale è spento (pechè il polo negativo dell'alimentazione risulta scollegato da massa)

    Dettagli aggiuntivi.

    il polo positivo non va collegato al jack, ma direttamente al circuito stampato.

    Se hai poca dimestichezza con queste cose, ti consiglio di scaricarti un progetto e di ordinare il la basetta già pronta.

    esempio

    http://www.tonepad.com/

    Poi ti basta saldare i componenti e mettere tutto dentro una scatola tipo quelle che trovi su http://www.banzaieffects.com/

    Buon lavoro.

    Fonte/i: mi occupo di musica
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Ogni connettore ha la sua piedinatura che dovrebbe in qualche modo essere schematizzata sopra di esso, però ci sta che non ci sia. In effetti basterebbero 2 piedini per il connettore jack, uno per il polo caldo e l'altro per la massa, ci stà però che ci sia un interruttore incorporato e sia gestito con l'inserimento del jack. Prova con un tester, collegaci un jack scoperto e guarda a quali piedini corrisponde la cima del jack e la base e poi guarda se gli altri piedini sono in qualche modo collegati quando il jack è disinserito e scollegati quando si inserisce, quello è l'eventuale l'interrrutore, insomma devi fare un po' di prove, farti uno schemino ed utilizzare solo quelli che ti interessano. Per la batteria è semplice: devi saldare il - al jack di input mentre per l'interruttore il + al jack di output che probabilmente abilita o disabilita l'uscita. mx

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.