Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

TARTARUGHE acqua-terrario allestito problema = FILTRO?

evitate commenti inutili mi serve qualcuno che ne capisca..sono in attesa dell'attivazione ad un sito specifico sulle tartarughe e intanto chiedo qua a voi..

ho un acquario di 50 cm di lunghezza X 30 di profondità X 35 circa di altezza..ora come ora è pieno per metà e contiene una trachemys e di circa 1 mese e 3 pesci.

il fondo è vuoto cioè niente sabbia,ghiaia o altro ( ci sono due piante finte una molto alta che viene usata da zona di semi-emersione ) + vera zona di basking composta da una sasso abbastanza grande che rimane asciutto per metà

ho comprato il termoriscaldatore (25 gradi ), per ora niente lampada uvb ma solo un neon che riscalda moltissimo l'aria sopra l'acqua (tanto da fare appannare i vetri) + il problema ,il FILTRO : è a parete (con le solite ventose) era quello vecchio che davano comprando l'acquario..il livello dell'acqua dovrebbe arrivare molto più in alto per poterlo usare al massimo ma per ora non posso alzare troppo l'acqua ,la tarta è piccola, inoltre è vecchio e avevo deciso di cambiarlo avete idee? ho guardato su siti vari ma sparano 100 € di filtro ne volevo uno interno non tanto costoso e sui 100 litri + o -..l'acquario sarà si e no 50 litri pieno a metà 25\30..quello di adesso lascia sporco il fondo e l'acqua con delle chiazze sulla superfice

Aggiornamento:

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=26923421213... vedi il filtro fa molta fatica a "tirarsi" su l'acqua

1 risposta

Classificazione
  • luca
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

io farei cosi', esistono in commercio dei filtri esattamente uguali a quello ceh gia' hai ma che possono essere messi in orizzontale, e per adesso te la cavi con pochi euro.

successivamente, visto che cmq la tua vasca nel giro di massimo un anno sara' troppo piccola per la tua trachemis, ti consiglierei di allestire un acquaterrario molto piu' grande, al quale applicherai un buon filtro esterno.

inoltre sarebbe meglio se la vasca fosse aperta e se le lampade ci fossero, una riscaldante e una a raggi ultravioletti. come l'hai allestito tu la tartaruga potrebbe avere problemi respiratori legati al ristagno dell'aria.

ti allego la foto di un ottimo acquaterrario "low cost" che puoi ottenere usando le scatole in plastica dell'ikea

http://www.facebook.com/photo.php?fbid=27007708499...

Fonte/i: esperienza
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.