Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

Chi sa dirmi qualcosa in più sul mondo dei cavalli?

Ciao!

Quando ero piccolina sono andata a cavallo per un annetto, poi ovviamente il costo era quello che era e quindi ho smesso :(

Ora che ho ricominciato vorrei conoscere bene il mondo dei cavalli, come conosco il mondo dei cani!

Vorrei che qualcuno mi scrivesse qualcosina che riguarda le caratteristiche, le abitudini, il carattere.

Ovviamente, non conoscendo questo mondo, sono abbastanza titubante.

Aggiornamento:

Da chi ne sa è bello sapere!

Ringrazio tutti! :D

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, ero piccola quando ho avuto i cavalli e abitavo in Piemonte. Mio padre fu trasferito in campania e siamo dovute scendere con lui e ovviamente abbiamo dovuto vendere i cavalli. Ora ho 14 anni e dopo dieci anni sono riuscita a comprarmi un cavallo. Per tutto questo tempo ho studiato sui libri per saperne di più ma ti dico che quando ce l'hai è tutto diverso. Il cavallo non è come un cane, è più intelligente e ha una memoria infallibile. Se gli fai del male a distanza di tempo se ne ricorderà. Il cavallo è un animale sensibile a tutto, ai cambiamenti di ogni genere anche riferiti alla marca del mangime, sono sensibili perchè subito capiscono chi li monta e con chi hanno a che fare. Sono furbi perchè se monti un cavallo e sei inesperta loro lo sentono e ne approfittano. Sono animali straordinari e i caratteri ovviamente variano da soggetto a soggetto. Quando decidi di prendere un cavallo io ti consiglio di guardare proprio questo: il carattere, devi capire che lui sarà la tua metà insieme sarete un binomio e se il suo carattere non coincide con il tuo te la passerai brutta. I cavalli hanno bisogno ovviamente di spazio per correre, per pascolare, per lavorare, un box, cibo e acqua (scontato) ma soprattutto ha bisogno del tuo affetto. Un cavallo sa darti tanto davvero, io e la mia cavalla stiamo crescendo insieme spalla a spalla, quest'anno mio zio l'ha domata e le ha insegnato delle cose e io ho imparato con lei. Quando dovrai comprarti un cavallo capirai subito qual'è quello giusto non per la bellezza perchè alla fine ti sembreranno quasi tutti belli ma perchè guardandolo negli occhi rivedrai te stessa e capirai che è con lui che vuoi intraprendere il viaggio :) Buona fortuna :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Sono contenta che tu abbia continuato questo meraviglioso sport!Beh,sopratutto una passione!:)

Allora,ti dico quello che so:

Il cavallo è composto da quattro parti principali:testa e incollatura(collo)

parte anteriore

dorso

quarti(estremità)

Il cavallo è un animale che ha dei sensi molto sviluppati:ha un olfatto,un tatto e un udito incredibili e vede sia nel buio che nella nebbia.

E stato sempre utilizzato dall'uomo per la sua armonia:è coraggioso e forte!

Il cavallo è pacifico,e fa amicizia con gli altri animali e con l'uomo.Sono giocherelloni,infatti alcuni tentano di morderti e di leccartixD!E molto intelligente,ma qualche volta esprime scontento dando sgroppate.Beh,del resto sopporta le nostre inprecisioni e indecisioni!Pero,a seconda della razza e dell'eta,ce ne sono di piu tranquilli e di piu"vivaci".

Quando ha le orecchie appiattite al'indietro,vuole dire che è molto nervoso,ed è come se stesse dicendo:stammi alla larga.Potrebbe dare calci.Se ha un orecchio rivolto verso di te e uno dritto,vuole dire che è tranquillo e che è attento a quello che fai.Muove la coda se è felice,o se è nervoso,ma in quel caso la muove diversamente.

Ha tre andature:il passo, il trotto e il galoppo.

Il passo è l'andatura piu lenta e ha 4 tempi.

Esiste quello ordinario,che è quello naturale del cavallo,e poi quello allungato e accorciato,che si imparano con l'addestramento.

Il trotto è medio-veloce ed ha 2 tempi:come il passo c'è quello ordinario,accorciato e allungato.Il cavaliere puo fare il trotto leggero,seduto o da scuola,e quello in sospensione o sull'inforcatura.Il galoppo è un andatura che ha 3 tempi:c'è sempre quello ordinario,allungato e accorciato.Nel galoppo il cavallo puo raggiungere i 60 km orari!

Per quanto riguarda il mangiare gli si da il foraggio,fieno,avena etc.,e sono ben accolti zuccherini,carote,wiki,mele etc. Che gli puoi dare come premio!:D

Inoltre è molto importante curarsi della salute degli zoccoli:i ferri si cambiano 1 volta ogni 2 mesi,gli zoccoli si devono pulire prima e dopo ogni lezione.Se non si puliscono l'unghia rischia di imputridire.Inoltre va messo pure il grasso.

Il cavallo è molto intelligente,e si accorge delle tue indecisioni e paure.

Poi è importante costruire un rapporto di fiducia e amicizia con il proprio cavallo,bisognia creare un binomio cavallo-cavaliere.

ll cavallo viene utilizzato per l'ippoterapia,che consiste nell'uso del cavallo come riabilitazione per i disabili.

Insomma,secondo me il cavallo è il piu bell'animale che esiste nella terra *---*!!

Scusa per il romanzo,e ci sarebbe molto altro ancora da dire e che avrei voluto scrivere.

Spero di esserti stata d'aiuto:)

Fonte/i: me stessa
  • 8 anni fa

Beh sai qui di punto in bianco è complicato. Può sembrare un mondo di perfetti nei e snob, ma se ci entri è completamente bellissimo. Credo che tu voglia sapere sui cavalli o pony, non della monta. Per le caratteristiche fisiche variano per ogni cavallo e ogni razza. Possono avere balzane (macchie bianche che partono dallo zoccolo, possono essere più o meno lunghe). Poi ci sono i manti, ce ne sono mille ma i basilari sono baio (marrone), sauro(tipo rossiccio), grigio (grigio) e idem bianco. Ci sono mille cose fisiche. Per le abitudini ognuno a le sue, c'è chi è abituato alle coccole e chi è diffidente perchè in passato è stato maltrattato. Come abitudini la loro preferita è il cibo, mangiano fieno, sono erbivori quindi carote, mele e finocchi sempre. Poi ci sono cavalli a cui piacciono anche le susine e le prugne, le arance e i mandarini i meloni e i cocomeri ecc. Come carattere idem per il resto, ognuno ha il suo, ma di solito il carattere è segnato da come vengono trattati in passato. Quelli che sembrano cattivi è semplicemente perchè non è che sono cattivi ma sono stati trattati male, magari volevamo farli un abuso sessuale, o gli hanno frustati a sangue o li picchiavamo. Ci sono MOOOOOLTE cose che segnano un cavallo in tutto. Spero che il mio papiro ti sia stato utile. Baci.

Mari.

• Anonimo
    8 anni fa

ciao martina, i cavalli mi hanno cambiato la vita, sono FANTASTICI... sono docili, simpatici e fedeli. naturalmente a volte si possono trovare eccezzioni ma sono rare. I sentimenti vanno ricambiati perchè i cavalli sono molto sensibili, capiscono se sei agitato, e si comportano di conseguenza. Io ho iniziato in seconda elementare e ora sono in 1* superiore e la mia passione non si è ancora spenta. ad ogni modo il mondo dei cavalli va scoperto passo a passo con loro! spero che questo mondo ti piaccia quanto a me! :))

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • marty
    Lv 4
    8 anni fa

ciao! io posso dirti che è un mondo fantastico e magico!! non saprei cosa dirti perchè ci sarebbe così tante cose da dire che è impossibile dirle tutte!! secondo me ti conviene documentarti piano piano, con esperienze che farai e esperienze di altri! devi essere curiosa, chiedi a tutti quello che vuoi, cerca di capire ecc! è il modo migliore per imparare!

• Lady
    Lv 6
    8 anni fa

Ciao!!!

Benvenuta di nuovo nel meraviglioso mondo dei cavalli✿.。.:

Allora.Innanzitutto ogni cavallo è diverso,cioè hanno tutti un carattere diverso,ma in genere i cavalli della scuola sono tutti buoni e docili anche per i più piccolini.

Quindi dubbio carattere tolto.

C'è solo una piccola cosa:dipende anche dal cavallo.Ad esempio un haflinger (avelignese)è un cavallo molto docile e dolce...mentre un frisone si,è dolce,ma sicuramente non è adatto ad un principiante!!!

Le caratteristiche...se tu avessi messo una razza in particolare forse avrei potuto dirti le caratteristiche hihihihihihihih

I cavalli in genere sono tutti molto muscolosi e non pesano meno di 200 kg...poi esiste il falabella (che è il pony più piccolo del mondo)che pesa fra i 76 kg e così via.Hanno orecchie mooolto ma mooolto esperessive!

Infatti,se un cavallo ha le orecchie appiattite all'indietro,allora è meglio stargli alla larga perchè potrebbe sferrare un calcio o mordere.Ovvio,non devi avere paura se il cavallo ha le orecchie che vanno un po'di qua' e di la'perche'le muovono molto spesso.Se invece ha le orecchie ben dritte e'un buon segno perche'vuol dire che e'attento e ha voglia di lavorare.

Abitudini...beh,ognuno ha le proprie abitudini!!!

Ciao e mi raccomando non essere titubanteeee!!!

• Anonimo
    8 anni fa

I cavalli sono animali stupendi, ma molto complicati da curare ma sopratutto da gestire! Infatti i cavalli se tenuti male (ovvero mai strigliati, mai puliti gli zoccoli etc) si ammalano facilmente ... sono animali costosi, perchè tutti i finimenti, tutte le attrezzature necessarie alla loro cura sono,alcune di medio costo, alcune di costo elevato... oltretutto un cavallo che fa molto movimento è ancora più costoso perchè ha bisogno non solo di mangiare di piu ma anche di un'aiuto da parte nostra come la coperta quando fa freddo, le fasce da riposo il catrame sotto gli zoccoli, ferrature adatte al tipo di sport che compie e allo sforzo... in base a ciò, e soprattutto in base al cavallo e al suo metabolismo etc etc gli vanno somministrati integratori e vitamine se l'animale non riesce e coprire tutto il suo fabbisogno... ma penso che, se tu monti in maneggio sarà il tuo istruttore, o il responsabile a occuparsi della salute del cavallo... quindi diciamo che a meno che tu non voglia comprare un cavallo tutto tuo queste cose, possono anche interessarti ma non sono utili... Allora parliamo un pò di come bardare il cavallo.... per una lezione semplice, senza ostacoli o barili e cose varie (a seconda del tipo di monta ovviamente) il cavallo va bardato sempre secondo le sue necessità: prendiamo ad esempio la monta inglese... un cavallo senza difetti di piedi posteriori e anteriori ( ovvero che non si tocca e non si aggrappa) non ha bisogno di fasce o di protezioni a meno che non vogliamo metterle per precauzione ( non si sa mai!).. in generale per una cavallo senza difetti di postura o comportamentali sono necessarie solo una testiera, e una sella ( a meno che non si voglia cavalcare senza) ... per un cavallo che deve andare in passeggiata è sempre bene mettere protezioni alle zampe, sella, pettorale (per non far scivolare la sella indietro in caso di salita ) e testiera.. tutti questi esempi te li ho fatto prendendo come esempio un cavallo senza nessun tipo di difetto che viene montato a monta inglese.... ovviamente ci sono vari tipi do monta... l'inglese che sarebbe poi quella tradizionale, la vaquera che è la monta spagnola e la monta americana che è quella da lavoro per eccellenza... poi c'è la monta a pelo che di solito è uno sfizio del cavaliere e gli attacchi che non è una monta ma uno sport sempre legato all'equitazione (sarebbero i cavalli attaccati alla carrozza).... Beh io penso che mi fermo qui perchè se continuo non finsco piu visto che il mondo dell'equitazione è ampissimo e ricco di rami e argomenti in cui poter sguazzare.... penso di essere stata utile... :D ciau!

Fonte/i: Me...
  • Anonimo
    8 anni fa

allora non ti preoccupare i cavalli sono degli animali intelligentissimi, amano molto il padrone cioè quello che lo galoppa e fidati non ti tradirà mai e poi mai!!!! io amo tantissimo i cavalli sono bravissimi si fanno accarezzare capiscono tutto !!! stai attenta però che quando li prepari cioè gli metti il para occhi la corazziera e l'imboccatura se non sono messi bene possono sentire dei dolori alucinati e per questo il cavallo tede ad alzarsi su due piedi facendoti cadere di brutto!!!! per il resto non ti preoccupare sono bellissimi dentro e fuori i cavalli ciaooo!!!

• Anonimo
    8 anni fa

1 nome : Cicciolina <3

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.