Salve investo su Anyoption e devo ricevere dei soldi da loro..?

siccome loro dicono che non possono dare informazioni di questo genere come faccio a sapere se ci devo pagare sopra delle tasse o denunciarli in qualche modo? insomma qualcuno sa dirmi come devo fare?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Per queste cose dovresti rivolgerti ad un professionista (tipo commercialista).

    Io opero principalmente sul Forex e solo ogni tanto sulle opzioni, sia vanilla che binarie.

    Quindi posso provare a fare ipotesi.

    Le opzioni binarie dovrebbero essere comunque rendite finanziarie.

    Attualmente (siamo in un periodo di riforme varie), le rendite finanziarie sono "Redditi diversi di natura finanziaria". Questi redditi scontavano un'aliquota fissa del 12,50% fino al 31 dicembre 2011, che è salita al 20% dal 1 gennaio 2012 in seguito ai cambiamenti apportati (purtroppo) dall'ultima manovra fiscale d'estate.

    Ora rispondo alla tua domanda con poche parole:

    Sì, li devi denunciare e inoltre, se l'intermediario ha sede fuori dall'Italia e l'importo cumulativo dei trasferimenti, quindi ottenuto sommando sia bonifici che prelievi, supera la soglia dei 10.000,00 euro per anno solare, devi anche pagarci le tasse (da questo anno del 20%, come scritto sopra).

    Sul sito di Anyoption c'è scritto che ha sede a Nicosia, la capitale di Cipro che da quando ha adottato l'euro non è più sulla lista nera dei paradisi fiscali.

    Se sei soddisfatto di questa risposta breve, puoi pure non leggere il resto della risposta.

    Questa parte è la parte tecnica più complicata, cioè come denunciarli.

    Questi redditi (Redditi diversi di natura finanziaria) vanno poi dichiarati nel quadro RT del modello Unico se riferiti a flussi di denaro avvenuti attraverso un intermediario di diritto italiano, mentre andranno indicati nel quadro RW se riferiti a rapporti intrattenuti con operatori di diritto estero (Anyoption, per l'appunto ha sede a Nicosia, la capitale di Cipro), unitamente alla debita descrizione dei movimenti di capitali da e verso l'estero, se l'importo cumulativo di tali trasferimenti, quindi ottenuto sommando sia bonifici che prelievi, supera la soglia dei 10.000,00 euro per anno solare.

    Se te solitamente presenti il modello Unico, dovrai allegare solo il modulo RT e/o RW, mentre se presenti il modello 730 dovrai integrarlo sia con il quadro RT/RW che con il frontespizio del modello Unico debitamente compilato.

    Se i tuoi trasferimenti sono minori di 10.000,00 €/anno, devi compilare il quadro RW del modello unico, sezione II, ossia quella relativa gli investimenti alle attività estere di natura finanziaria, indicando la consistenza del conto al termine del periodo di imposta, quindi per quest'anno il saldo al 31.12.2012.

    Nelle varie colonne che compongono la sezione andranno poi inseriti in ordine il codice dello Stato estero e il codice della causale dell'operazione, rinvenibili in appendice al modello Unico.

    Se i tuoi trasferimenti sono maggiori di 10.000,00 €/anno, devi compilare il quadro RW del modello unico, sezione II, ossia quella relativa agli investimenti delle attività estere di natura finanziaria, come sopra.

    In aggiunta, devi compilare anche la sezione III del quadro RW, relativa a tutti quei trasferimenti di denaro da e verso l'estero che hanno per oggetto le attività di natura finanziaria.

    In questa sezione, oltre ai soliti codici relativi allo Stato e alla causale dell'operazione, devi indicare anche i singoli importi delle transazioni, gli estremi della banca che ha effettuato i bonifici in uscita e del conto o dei conti dove sono stati inviati i trasferimenti, la banca e il conto di appoggio dell'intermediario, stessa identica cosa la devi fare per i prelievi di denaro dall'estero, quindi dal conto dell'intermediario al tuo conto corrente di una banca italiana.

    Direi che può bastare.

    Tutta questa roba l'ho presa e rielaborata (con informazioni mie) dal link che trovi nelle fonti.

    Mi raccomando, rivolgiti ad un esperto, perché io non lo sono e potrei aver detto qualche cavolata.

    Spero comunque di esserti stato utile con questo poema.

    Buona fortuna.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    FGGT

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.