promotion image of download ymail app
Promoted

Voglio prepararmi nel giro di3 o 4 mesi per delle minimaratone da 10 KM?

Come prepararmi?

Credo di essere bravo a correre, l'ho sempre fatto saltuariamente ed ho una muscolatura nelle gambe molto possenti ,diciamo da calciatore.

Al momento dovrei perdere qualche chilo visto che sono alto un metro e 70 circa e peso intorno ai 75 chili.

Come mi consigliate di allenarmi?

Attualmente non frequento la scuola...quindi ho tempo per allenarmi e fare tutto quello che c'è da fare.

quante volta a settimana?che tipo di corsa?Che tipo di alimentazione?

Vorrei dei consigli precisi e dettagliati, con termini comprensibili anche da persone non esperte nella corsa.

Aggiornamento:

Nel periodo estivo in genere, nella mia provincia ne organizzano 5 o 6.

Aggiornamento 2:

invece di 3 o 4 mesi...facciamo 5 o 6

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Visto che sei un pò sovrappeso il primo consiglio è di fare una dieta regolare, ovvero principalmente le cose da evitare sono: 1) Non mescolare tipi diversi di alimenti (per esempio o carne o formaggi o pesce o affettati ecc... non mangiarli nello stesso pasto) 2) la pasta una volta al giorno (un piatto) 3) frutta a metà mattina e per merenda e ASSOLUTAMENTE NO ai pasti perchè lega i grassi mangiati e non li fa smaltire 4) Pane massimo 2 fette a pasto ma anche meno 5) Ovviamente evitare i dolci e affettati (Salame, Mortadella e prosciutto cotto). Per quanto riguarda l'allenamento inizia con una corsa costante ad un andamento che riesci a sostenere almeno per 45 minuti e poi quando avrai smaltito un pò di peso vedrai che sentirai automaticamente la voglia di aumentare il passo. Per la frequenza sarebbe già buono come inizio fare 3 o 4 volte a settimana (45;60 minuti). Infine il consiglio è di non esagerare troppo all'inizio (primi 2 mesi circa) perchè sennò poi non riesci a mantenere una certa costanza. In bocca al lupo!

Fonte/i: Corro anch'io le minimaratone ed ero nella tua stessa situazione!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ­
    Lv 7
    8 anni fa

un amico dei miei da qualche anno è appassionato proprio di maratona^^

posso dirti che lui corre un'ora al giorno ed ha eliminato il sale dalla sua dieta... non beve alcolici di alcun tipo, fa in modo di mangiare due frutti a pasto e un po' di insalata, oltre al menù normale previsto in casa... inoltre non mangia quasi completamente frittura^^

per il tipo di corsa non ti so dire perché non gli ho mai chiesto^^

cmq so che è migliorato tantissimo da quando è entrato a far parte di un circolo di appassionati della sua città: potresti vedere se ce n'è qualcuno pure da te^^

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.