Grazia ha chiesto in SportArti marziali · 9 anni fa

ieri a karate (wado-ryu) il sensei ci ha insegnato 2 tecniche nuove x atterrare l'avversario?

ma di cui non ne so il nome ....

la prima è questa: si è in posizione di guardia (gamba destra dietro) l'avversario ci colpisce con un pugno, ci si sposta si prende il polso e mentre lo si gira verso l'interno si passa sotto il braccio dell'avversario (molto vicino) ci si gira e poi ci si abbassa x buttarlo a terra....

la seconda è questa: sempre in posizione di guardia (gamba destra dietro) l'avversario ci colpisce con un pugno ci si sposta si prende il polso dell'avversario glielo si gira verso l'esterno, ci si sposta dietro l'avversario e il braccio sinistro lo si mette sopra la gola e si spinge all'indietro l'avversario per farlo cadere..

spero di essere stata chiara nella spiegazione ...

5 risposte

Classificazione
  • Roki
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

La prima si chiama

IPPON SEOI NAGE

la seconda si chiama

O SOTO OTOSHI

un consiglio solo, prendere per il polso è un atteggiamento rischioso, ognuno ha il suo metodo ma grazie a dio nel karate esistono le uniformi che possono essere afferrate e anche per strada esistono i vestiti, in caso di pochi appigli queste tecniche possono essere eseguite efficacemente anche senza l'afferramento del polso, il Judo ce lo insegna molto bene.

OSU

• Anonimo
    9 anni fa

sono entrambe fantascienza, inapplicabili e soprattutto inefficaci, ti consiglio di cambiare palestra se ti insegnano ste cose

• Quoto Snake.

• Hiro
    Lv 7
    9 anni fa

non proprio...

aggiungo una precisazione , non ho capito è vero ma non mi sogno di dirti di cambiare maestro . Una cosa che sfugge a molti ( forse non son mai stati karateca , ma solo selvaggi combattenti.... )

cioè gli esercizi kion , sanbon ecc kumite sono esercizi didattici ovvero si allenano abilità , principi , tecniche ma nessuno dice di applicarli tal quali ... mi pare valga anche nel iunciu ....

Perchè non cerchi un video su youtube sapendo il nome delle tecniche sono sicuro che lo trovi ...

Non ti scoraggiare per futili critiche , anzi più forti di prima

suppongo tu sia agli inizi tra poco dovresti studiare questo http://www.youtube.com/watch?v=_d8zNabSITo

Youtube thumbnail

&feature=related

:-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

io invece ho capito entrambe le tecniche poikè le ho studiate anke io, nn so i nomi, me se nn mi sbaglio nn hanno un nome preciso dato ke sn solo tecniche di difesa personaleda applicare nel bunkai(applicazione del kata)... detto ciò ti dico una sola cosa, queste due tecniche nn sn da portare in strada inquanto è impossibile, ammenokè tu nn faccia karate da più di 30 anni, io no, afferrare il polso dell'avversario, quello ke puoi invece portare in strada, è lo spostamento laterale (in surriashi o in yoriashi) su un attacco di ogni tipo e contrattacare con un bel mawashi-gery ben piazzato alla bocca dello stomaco o uno yacotzuki (essendoti spostato) nel fianco..

ciao, spero di essere stato chiaro nella spiegazione

p.s.: mi scuso per nn saper scrivere i nomi delle tecniche... è ora ke impari visto ke sono quasi 6 anni ke pratico quest'arte kiamata KARATE!! (io pratico lo SHOTOKAN, ma mi piacerebbe, una volta raggiunta la via e cioè la cintura nera, confrontare diversi stili)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.