Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteVivere verde · 9 anni fa

Dove posso comprare il Citrus Aurantium?

Grazie mille

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

E' una varietà molto rara di agrume dalle caratteristiche genetiche dell'arancio amaro ma con la peculiarità di produrre frutti sia dell'arancio amaro che del limone cedrato o addirittura frutti che presentano contemporaneamente entrambi gli aspetti ma partiti in modo irregolare. Si tratta di una chimera periclinale da innesto in cui si sono fuse le caratteristiche di entrambe le piante con conseguente mutazione gemmaria.

Ho fatto una ricerca per capire di che cosa stiamo parlando.

Trattandosi di una pianta tanto particolare credo che sia molto difficile trovarla nel vivaio vicino casa. Dovrai prima fare una ricerca in internet, oppure trovare un vivaista che si impegni a trovarti la pianta.

In provincia di Pistoia ci sono grandi aziende vivaistiche, ma avendo fatto troppi soldi si sono montati la testa e non trovano utile vendere al dettaglio. E' per questo motivo che ti dicevo di rivolgerti ad un vivaio che si impegni veramente a trovarti questa pianta.

Io per esempio ho la stessa difficoltà a trovare una araucaria imbricata. In questo caso però il problema ha anche un altro aspetto. Si tratta di una pianta a crescita molto lenta e pertanto molto costosa. E' per questo che io sto cercando un esemplare molto piccolo sperando che non costi molto.

Circa i vivaisti di Pistoia, sono realmente molto grandi e molto forniti, ma decisamente sgarbati. Io ne avevo contattato uno che mi aveva anche mandato il suo catalogo. Quando gli ho fatto un ordine per una decina di piante (una diversa dall'altra) e per un importo di poco superiore ai 200 euro, non mi hanno più risposto. Allora ho telefonato ed ho appreso solo allora che loro non gradiscono trattare con i privati ma solo con le aziende viaistiche. Solo che avrebbe potuto anche dirmelo prima!

E comunque ci sono rimasto male, perchè molte piante che erano dentro quell'ordine le ho poi trovate, ma l'araucaria imbircata no.

• Anonimo
    9 anni fa

sotto casa mia lo spacciano...se ti interessa fammi sapere!

• 9 anni fa

penso che in questa stagione un vivaio ben fornito abbia questa pianta... altrimenti in liguria in qualsiasi negozio di botanica o vivaio in cui tu vada le troverai sicuramente! :) ma anche in altre zone di mare :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.