Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

In guerra e in amore è tutto permesso. quanto credete sia vero? è lecito mentire per amore?

insomma secondo voi è giusto dire una bugia per riprendersi la persona che si ama sapendo che l altro ricambia ma che è bloccato dalla rabbia per ammetterlo?? e se tornando insieme si è felici e sereni e c è amore ma sopratutto serenità può essere la prova del nove che dimostra che si è fatta la cosa giusta e che una bugia ha rimediato ad una rottura dovuta al incomprensione e all ansia e allo stress?? per voi in che misura il fine giustifica il mezzo??? a voi la parola.

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Si. Non si tratta di dire una bugia per fare del male, ma per rimediare; o al limite si potrebbe dire al meglio che si può parte della verità ed omettere la parte mancante.

Lo stress e l'ansia possono veramente compromettere un rapporto, se c'è amore è giusto tornare dalla persona amata.

A volte voler dire TUTTA la verità può essere un modo per ferire. Può capitare di tradire tipo per una questione fisica (non ho mai tradito, ma cerco di mettermi nei panni di una che subisce un paio di corna) dovuta alla lontananza, ha una debolezza etc; ammettere questo tipo di tradimento è solo un modo per lavarsi la coscienzam e far star male da cani l'altra: soprattutto una donna che subisce un paio di corna sta da schifo (sia che siano dovute ad una mera situazione fisica, sia che il proprio uomo abbia una storia). Diverso se ci si innamora dell'amante, sarebbe giusto dire di non amare più la propria ragazza (evitando di specificare comunque di averla cornificata). E' questione di eleganza e di rispetto, ci vuole un niente a ferire una persona; certo la si ferirebbe meno evitando di cornificare.

E concordo con Cecilia.

• Anonimo
    9 anni fa

Io sono del parere che sulla menzogna non si può costruire nulla...però c'è da dire che se la bugia è cosa da poco il tutto potrebbe anche trovare una giustificazione . Scusa l'indiscrezione,ma si può sapere cosa riguarda questa bugia nello specifico?

• 9 anni fa

io qualke volta ho mentito maa. si infuriava ogni volta xk diceva ke l amore senza sincerita nn e amore.. e io gli do ragione .. solo ke sembra cosi naturale mentire cioe lo si fa senza neank rendersene conto.. e nn parlo di grosse bugie......

Fonte/i: me stessa
  • 9 anni fa

Secondo me si.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 5
    9 anni fa

Se basi una storia, ovvero un amore su una bugia, lo stai prendendo in giro. In un rapporto la sincerità, la trasparenza, è la cosa più importante. Se tradisci la fiducia dell'altro mentendogli oppure omettendogli qualcosa che sai essere importante, come puoi sentirti bene nei suoi confronti? Non puoi costruire o ricominciare una relazione basandoti sull'inganno, falsifica tutto.

• 9 anni fa

non è lecito mentire per amore se ami veramente una persona dille sempre la verità

Fonte/i: il mio cervello
  • Anonimo
    9 anni fa

Mha,io non credo che sia la cosa giusta ricominciare una storia ripartendo da una bugia,per quanto piccola possa essere... per la persona che ''mente'' è un peso tenersi dentro quel piccolo segreto,per chi invece ascolta con pazienza le ragioni e perdona poi in un futuro scoprire di essere stato preso in giro è ancora peggio. Buon anno!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.