promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 9 anni fa

Al ristorante cinese...?

Salve a tutti!! Noi Italiani ci ostiniamo ad ordinare, una volta andati al ristorante cinese, i piatti nell'ordine occidentale, cioè antipasto, primo, secondo e frutta. Ho saputo però che in Cina non si usa fare in questo modo; potete dirmi come sono i loro pasti? Mi potreste dare delle informazione sui loro usi in cucina? E un ultimo dubbio... ma tutti i piatti che troviamo sui menù del ristoranti cinesi in Italia sono davvero cvinesi? Molti dicono di no... grazie :)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Io ho mangiato spesso al ristorante cinese e penso che loro cucinino piatti davvero cinesi !! ovviamente un ristorante cinese in Cina avrà dei piatti diversi rispetto a quelli presenti in Italia... come del resto i ristoranti Italiani all'estero non sono proprio come quelli italiani in Italia .

La cucina cinese è legata alla filosofia e alla medicina. Essa distingue il , legumi cucinati e per estensione tutto ciò che accompagna i cereali, il fan. Gli alimenti yin, femminili, umidi e teneri dunque rinfrescanti, sono i legumi ed i frutti. Gli alimenti yang, maschili, fritti, speziati o a base di carne hanno un effetto riscaldante. Un pasto deve dunque non soltanto armonizzare i gusti, ma ugualmente trovare un equilibrio tra il freddo e il caldo. Per complimentarsi con un piatto, si dice che "aiuta a far passare il riso". Un'altra cosa che caratterizza la cucina tradizionale cinese è l'assenza di prodotti lattieri a causa di un'intolleranza al lattosio che esiste in numerosi paesi asiatici.

I Cinesi condividono i piatti. Questi sono spesso messi in comune. I Cinesi mangiano con l'aiuto di bacchette, o di cucchiai cinesi di legno, più raramente di porcellana. La tavola si caratterizza per il suo aspetto sociale. È rotonda e talvolta sormontata da un piatto girevole dove sono depositati i piatti. Nessun coltello è presente a tavola. Tutti gli alimenti sono tagliati in cucina, ad eccezione dei frutti di mare che talvolta sono serviti non sgusciati.

La successione cronologica dei piatti che si conosce in Italia e negli altri paesi occidentali, nella cucina cinese è sostituita da una ricerca di equilibrio a partire dai cinque sapori di base (dolce-salato-acido-amaro-piccante). Tuttavia, i cibi esclusivamente dolci non appaiono che alla fine dei banchetti o dei pranzi di festa. In Cina, un piatto deve anche essere gradevole all'occhio. I piatti talvolta sono scelti a fini terapeutici, come ad esempio i nidi di rondine o le pinne di pescecane, che sono ingredienti naturalmente insipidi. Si prende in considerazione la nozione, derivata dalla medicina tradizionale, di complementarità dei corpi caldi e freddi, particolarmente nel Sud della Cina.

Il tè è la bevanda più bevuta. È consumato per le sue virtù digestive e decongestionanti. La birra e l'alcol di riso sono piuttosto bevande per le feste, riservate ai grandi eventi. Nondimeno, durante un pasto ordinario a casa propria, in generale non è proposta alcuna bevanda ci si disseta con una zuppa o una pappa.

Il tofu è un'invenzione cinese. Rappresenta la base di una dozzina di alimenti diversi che appaiono molto spesso sulle tavole a causa del loro costo modico.

Fonte/i: wikipedia
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

ciao di sicuro non sara uguale alla cucina cinese che si trova in cina ho saputo da una amica cinese che loro mangiano il primo accompagnato dal secondo cioè non lo dividono come noi

• 9 anni fa

Ciao!chiaramente i ristoranti cinesi in Italia si sono adattati al nostro modo di mangiare! Là usano la nostra pasta o riso come accompagnamento al secondo. Se vai in Cina mangian cs diverse da quelle che propongono qua..stesso discorso anche per kebab e altri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.