problemi con la linea elettrica di casa?
da qualche tempo ho un grosso problema a seconda delle giornate riesco ad utilizzare alcune prese ed altre nò, come attacco qualcosa salta, prima mi succedeva con il Tv lcd, ieri mi è successo con il microonde , la cosa secondo me folle è che l'impio ha una decina d'anni e le prese o meglio i frutti quindi le prese sono della serie living della ticino. ieri sera la stessa cosa mi è capitata con la presa del microonde e stamattina come per magia rifunziona c'è qulacuno che mi sà aiutare?
4 risposte
- 9 anni faRisposta preferita
Salta intendi che scatta l' interruttore differenziale? Due possono essere le cause della dispersione verso terra con una variabile abbastanza strana che potrebbe avere una sua giustificazione:
1) causa , dispersione verso terra, di un cavo un motore , un circuito etc...
2) causa potrebbe essere lo stesso apparato di controllo guasto, oppure diventato molto critico, è sufficiente l' inserimento o l' attivazione di un apparato che interviene.
Sono ancor più convinto che possa essere l' interruttore differenziale in quanto il problema e legato a diverse tipologie di utenze e a diversi punti di alimentazione (in comune a questo problema c'è l' interruttore ) e non è frequente che questi apparati si guastino. ciao.
- 9 anni fa
ciao ci possono essere tante cose da verificare ma la prima e una dispersione verso terra che puoi benissimo controllare con un tester o chiamare qualcuno che ne capisca dopo di che se continua a staccare il salvavita vedi se i frutti sono in corto perchè puo capitare che surriscalda la plastica e vanno in corto poi quando e fredda che si solidifica funziona per un po ma e pericoloso dovresti sostituirli al piu presto.in ogni caso ti conviene chiamare qualche elettricista di zona e fargli revisionare l'impianto perchè possono essere anche i fili troppo fini e va in surriscaldamento e stacca la protezione.
Fonte/i: ditta NEW GENERATION LIGHT impianti elettrici civili ed industriali inpianti di allarme e videosorveglianza automazione e parabole. PATTI (ME) 98066 davidecavazza@hotmail.it - Fra CacchioneLv 49 anni fa
secondo me c'è un filo intasato o un nodo da qualche parte
prova a soffiarci dentro se il contatore gira all'incontrario allora i fili son puliti
Fonte/i: ho studiato su yahoo answers - Anonimo9 anni fa
Bisogna,con degli strumenti particolari, fare una prova di isolamento dell'impianto elettrico.Queste prove le possono fare dei periti tecnici, o comunque chi fa verifica sugli impianti elettrici.
Fonte/i: Perito elettrotecnico.