problemi con la linea elettrica di casa?

da qualche tempo ho un grosso problema a seconda delle giornate riesco ad utilizzare alcune prese ed altre nò, come attacco qualcosa salta, prima mi succedeva con il Tv lcd, ieri mi è successo con il microonde , la cosa secondo me folle è che l'impio ha una decina d'anni e le prese o meglio i frutti quindi le prese sono della serie living della ticino. ieri sera la stessa cosa mi è capitata con la presa del microonde e stamattina come per magia rifunziona c'è qulacuno che mi sà aiutare?

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Salta intendi che scatta l' interruttore differenziale? Due possono essere le cause della dispersione verso terra con una variabile abbastanza strana che potrebbe avere una sua giustificazione:

1) causa , dispersione verso terra, di un cavo un motore , un circuito etc...

2) causa potrebbe essere lo stesso apparato di controllo guasto, oppure diventato molto critico, è sufficiente l' inserimento o l' attivazione di un apparato che interviene.

Sono ancor più convinto che possa essere l' interruttore differenziale in quanto il problema e legato a diverse tipologie di utenze e a diversi punti di alimentazione (in comune a questo problema c'è l' interruttore ) e non è frequente che questi apparati si guastino. ciao.

• 9 anni fa

ciao ci possono essere tante cose da verificare ma la prima e una dispersione verso terra che puoi benissimo controllare con un tester o chiamare qualcuno che ne capisca dopo di che se continua a staccare il salvavita vedi se i frutti sono in corto perchè puo capitare che surriscalda la plastica e vanno in corto poi quando e fredda che si solidifica funziona per un po ma e pericoloso dovresti sostituirli al piu presto.in ogni caso ti conviene chiamare qualche elettricista di zona e fargli revisionare l'impianto perchè possono essere anche i fili troppo fini e va in surriscaldamento e stacca la protezione.

Fonte/i: ditta NEW GENERATION LIGHT impianti elettrici civili ed industriali inpianti di allarme e videosorveglianza automazione e parabole. PATTI (ME) 98066 davidecavazza@hotmail.it
  • 9 anni fa

secondo me c'è un filo intasato o un nodo da qualche parte

prova a soffiarci dentro se il contatore gira all'incontrario allora i fili son puliti

Fonte/i: ho studiato su yahoo answers
  • Anonimo
    9 anni fa

Bisogna,con degli strumenti particolari, fare una prova di isolamento dell'impianto elettrico.Queste prove le possono fare dei periti tecnici, o comunque chi fa verifica sugli impianti elettrici.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.