Ross
Lv 5
Ross ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Mi date qualche consiglio sulla costruzione di un'opera in legno?

Dovrei costruire un parallelepipedo di legno delle dimensioni di circa 2x1x1 metri. Il lato più alto sarà in verticale. Deve essere aperto da un lato, nel senso che mancherà una delle pareti verticali. All'interno ci saranno due mensoline che dovranno reggere circa 1-2 chili a testa. Voi come lo costruireste tenendo conto di queste variabili?

1 Deve essere possibilmente economico

2 Facilmente montabile e smontabile e che non subisca danni nell'operazione, tipo spanature ecc

3 Non troppo difficile da costruire

Voi come lo costruireste quindi? Pannelli di truciolare o ad esempio fogli di compensato sottile applicati su un'intelaiatura? Oppure altro ancora?

Indicate anche la spesa necessaria, grazie.

Aggiornamento:

Paolo: non considerare il discorso mensole, perchè mi basterà appoggiarle in qualche maniera e dovranno reggere davvero poco peso. Anche per la stabilità, direi che l'importante è che non traballi, tanto questa struttura svolgerà la sua funzione in circa 10 minuti. Quello che più che altro mi interessa è la leggerezza e la facilità nel montarlo, visto che non avrò tanto tempo a disposizione. Pensavo se si può valutare di costruire una scanalatura nella base e nel "cappello" e incastrare le facciate verticali lì dentro. E' fattibile e soprattutto semplice da fare?

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ti consiglio di costruirlo così:

Per il materiale userei il multistrato da 1,5 cm. (se non da 2 cm. - meglio)

Per le misure delle componenti:

- n. 2 quadrati 1 x 1 mt. (base e coperchio)

- n. 2 quadrangoli per le mensole 98 x 96 cm (se il multistrato e di 2 cm.) altrimenti 98,5 x 97 (se è di 1,5 cm.)

- n. 2 fasce laterali 1,96 x 98 ( se da 2 cm. di spessore) o 1,97 x 98,5 (se da 1,5 cm.)

- n. 1 schienale 1,96 x 1,00 (se da 2 cm. di spessore) o 1,97 x 1,00 (se da 1,5 cm.)

Le fasce laterali e lo schienale devono poggiare sulla base e essere sovrastati dal coperchio.

Il lato corto delle mensole va fissato allo schienale.

Il fissaggio di tutte le componenti lo farei viti per legno (a stella) lunghe almeno 4 cm. ogni 25. cm.

Spero di essere stata chiara.

Buon lavoro. :D

ah! il costo....circa una 80ina di euro...

**********+++

Anche se lo hai chiesto a Paolo, provo a risponderti io. :)

La tua idea sarebbe fattibile se sai come fare le scanalature....però senza le mensole che poggiando sulle fasce laterali le farebbero "spanciare" vista la lunghezza che hanno.... a meno che sulle fasce laterali e lo schianale non le ancori con degli gancetti inseriti in occhielli preventivamente avvitati sulle fasce e sullo schienale stessi.

Questi gli occhielli http://www.ilmercatinodellaluna.com/prodotto-14390...

e questi i gancetti (viti a elle) http://www.langio.net/immagini/foto/nido9.jpg

Ovviamente i gancetti dovrai inserirli lateralmente alle mensole con la punta rivolta in basso, potrai così agganciarli agli occhielli che avrai prima fissato ai lateralie allo schienale.

• 9 anni fa

Per poter risponderti mi occorrono due informazioni che non hai elencato.

1) Se ho compreso la il tuo progetto consiste in una figura di pallarelepipedo formato da tre lati lunghi 1 metro e alti 2 metri le mensole saranno lunghe ? presumo la lunghezza del lato quindi 1 m x?

2) La struttura che intendi costruire, dovrà avere tre pareti chiuse da pannelli?

3) Per rendere la struttura più solida occorrerebbero dei tiranti oppure travetti etc. alla base e o ai lati superiori, queste strutture possono crearti dei problemi?

In attesa di aggiornamenti e dettagli (indispensabili per un progetto ti saluto

AGGIORNAMENTO.

>Certo con una base superiore e inferiore è un gioco da ragazzi, le scanalature pur essendo una ottima soluzione le scarterei per due motivi (dovresti possedere una fresatrice e come seconda problema è lo spessore della base (minimo 3 cm ) il che influirebbe sui costi e sulla trasportabilità.

Soluzione veloce : Le pareti, la base, e le mensoline utilizzo o compensato o mdf da 5 mm come rinforzo alle strutture, dei listelli di abete 2 x 3 cm che andranno avvitati incollati su tutti i perimetri esterni dei pannelli compreso le mensoline (ho indicato 2 x3 cm ) per le mensoline potresti utilizzare dei listelli più sottili, oppure fissare i listelli alle pareti e appoggiarvi sopra le mensoline (3 listelli li incolli li avviti alla altezza desiderata (faranno da ulteriore rinforzo alla struttura)

Progetto (non vincolante puoi apportare delle variabili, rispettando la linea guida

A ) Basi inferiore e superiore compensato 5 mm, 1x1 metro fissi incolli/avviti 3 listelli 20 x 30 x 1000 mm sul perimetro esterno, a 5 mm da questi incolli altrettanti 3 listelli 20 x30 x 975 mm, e otteniamo un incastro per le pareti (in teoria se incastri le tre pareti con le due basi la struttura dovrebbe reggersi da sola.

B) Per rendere stabile le pareti e la struttura devi applicare sulle tre pareti altri listelli sul loro perimetro (ho già calcolato le misure.dei listelli ) in prwatica si tratta di applicare una cornice formata dei listelli

2 Pareti laterali > list. superiore e inferiore lato corto , Lunghezza 1000 x 2 x 3 andranno incollati lasciando un spazio 3 cm dal bordo del compensato, mentre il 2 lati dovrai tagliare il listello 20 x 30 x 1880

C) Il pannello frontale dovrai cornice lato inferiore 20x 30 x 94 lato più lungo 1880

Mensole le applichi alla distanza voluta.

Per rendere stabile e fissare la struttura fai una certo numero di fori passanti, in corrispondenza dei vertici dei listelli , inserisci una vite filettata un paio di rondelle le fissi con un dado o con una farfalla

Variabili (squadrette in ferro per unione vertici, oppure delle lunghe cerniere in ottone eviti i listelli) scusa sono di fretta (la mia sintassi e a 2--) ma non ho tempo ciao

• Anonimo
    9 anni fa

una cosa certa: ci vuole una ****

• 9 anni fa

ghia metti assieme 4 bacchette di legno 4 chiodi e hai finito

Fonte/i: xD pura scaramanzia, non ti posso aiutare :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.