Vorrei sapere qualcosa di più sulla tavoletta grafica...?

E' da un bel po' che mi sono interessata al disegno, e se mi impegno sono anche brava ^^

Essendo iscritta a DeviantArt e vedendo tutti i disegni fatti con programmi grafici, mi è venuta la voglia di farlo anche a me.

Io ho gimp 2.6 (ora mi cercherò qualche tutorial x imparare ad usarlo xD )

Però sono venuta a sapere di "questa" tavoletta grafica e mi era venuta la voglia di comprarla per il compleanno(fine gennaio), ma per non avere rimpianti una volta comprata mi volevo informare meglio.

E avrei una serie di domande per voi xD

Allora, mi potete spiegare bene come funziona? Nel senso, ho sentito che praticamente uno disegna sulla tavoletta ma il disegno appare sul computer, questo è facile come metodo di disegno? E sarebbe facile abituarsi?

Poi, volevo sapere se una volta presa la tavoletta devo scaricare(o comprare) un programma per disegnare (come x esempio photoshop x il computer) o posso usare programmi che di solito ci sono già sul pc(tipo paint e magari se posso usarci anche gimp) o sulla tavoletta.

Poi vi volevo chiedere, a quelli che ce l'hanno, se si sono trovati bene e quanto gli c'è voluto per

abituarsi.

Ho sentito della tavoletta Wacom Graphire4 - Classic XL e ho letto che il prezzo è intorno ai 250 euro, è possibile?

Voi che tavoletta avete? E come vi trovate??

Grazie a tutti ^^

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

io ho una tavoletta grafica della Wacom (bamboo) che pagai intorno agli 80 euro 3/4 anni fa, di formato A5.

Devo dire che a forza di disegnare si è un po rovinata la puntina e un po la tavoletta, ma le wacom sono le migliori.

Se vuoi compra anche quella di 250euro, ma anche una di 80 euro è + che buona, visto che lo fai per hobby e non per lavoro.

I programmi per disegnare se vuoi un ottimo risultato photoshop è migliore, ma ce ne sono anche altri come corael painter, ma puoi disegnare anche con paint di windows (certo non si hanno i stessi risultati).

Per quanto riguarda il funzionamento:

Si, in teoria quando disegni ti appare al pc, ma nn è una cosa automatica, ci devi perdere tempo, perchè(almeno per me) il primo mesetto è stato "critico" ma una volta presa la mano vai liscio come l'olio, e ti dico che a distanza di 4 anni imparo ogni giorno qualche "trucchetto" diverso.

Un ottimo tutorial per me è stato youtub, se tu vai li e cerchi "paint photoshpo" vedi alcuni video di ragazzi che disegnano, lo vedi accelerato, e all'inizio non capisci che tipo di pennello usano, ma man mano ci fai l'okkio e ti accorgerai di tutti i trucchi che si usano.

penso di aver risposto a tutte le tue domande ^_^ ciao a presto :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.