kitty ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 9 anni fa

RICORDO TUTTO DI QUAND'ERO BAMBINA! tutti quelli che conosco invece no. è normale?

si, so che sembro malata, però la domanda è effettivamente abbastanza curiosa, e non so da cosa dipenda. io di quand'era piccola, e parlo proprio dai tempo dell'asilo, ricordo tutto. ricordo persino i bambini che mi tiravano i capelli, che quando apparecchiavamo c' era la forchetta con il marchio (che tra l' altro volevamo tutti!), fino ad oggi. ricordo davvero tutto. se invece parlo con qualche coetaneo di quando eravamo all'asilo, o comunque alle elementari, e dico "ei ricordi quando..."bla bla bla? e la risposta tre volte su quattro è "davvero? no non me lo ricordo! allora, o che sono io... :-/ che ne pensate? non è che magari io abbia dei motivi particolari per cui ricordo tutte queste cose? o magari è la ragione per cui gli altri non se le ricordano? sono l'unica a cui capita?? bacio!!

Aggiornamento:

per rispondere alle vostre domande, ho 23 anni, 24 tra un paio di mesi. E so che non entrerò nei record per la mia memoria, ma ricordare il profumo che aveva il pigiama della mamma, o le lenzuola quando mi faceva entrare nel suo letto per addormentarmi è davvero bello. soprattutto la sensazione. si penso di aver avuto un infanzia serena, a parte qualche episodio non propriamente felice, del quale però so solo io. quindi bo...belle risposte però, grazie di cuore!

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao.. anche io sono come te che ricordo tutto della mia infanzia ma alcuni miei compagni invece no.. questo dipende dal fatto che nella nostra adolescenza c'è stato qualcosa che ci ha colpito cosi da farci ancora ricordare di quei tempi mentre gli altri non hanno un motivo preciso per ricordarlo quindi nn lo ricordano,. spero di essere stato chiaro e specialmente di esserti stato d'aiuto :)

• 9 anni fa

Guarda, non so dirti perché gli altri dimentichino tutto e così facilmente, però ti posso dire che io sono come te! Voglio dire, mi ricordo quasi tutto, anche cose inutili che non ha senso ricordare e a volte sono l'unica ad avere certi ricordi... Però mi fa piacere, perché ho sempre pensato che sia davvero brutto non dimenticarsi gran parte del nostro passato... Cioè se uno andasse avanti ricordandosi solo i fatti più importanti per me sarebbe triste... Poi non so, può darsi che succeda solo perché alcune persone hanno la memoria più forte di altre, ma mi capita anche di essere l'unica a ricordare fatti di brve distanza e questo è ancora più preoccupante! >.<

Comunque ti ho detto, per me è una bella cosa :)

• Anonimo
    9 anni fa

Innanzitutto, è una cosa normalissima.

Dipende dall'infanzia che ha passato ogni individuo. A quanto pare (potrei anche sbagliarmi) hai passato un'infanzia serena. Infatti la mente umana tende a rimuovere sempre i periodi dolorosi e se ciò non è avvenuto, sarà per questo motivo. :)

Oppure, può anche essere che la tua memoria a lungo termine è molto "spaziosa". Non so esprimermi meglio. :)

• 9 anni fa

No anche a me succede. Ho vari ricordi anche più remoti dell'asilo, di quando avevo 2 anni... Mi ricordo che mi svegliavo dal pisolino pomeridiano e invece che chiamare la mamma per uscire dal lettino stavo zitta perchè mi piaceva da matti guardarmi nello specchio di fronte... E ho altri ricordi molto nitidi sempre di quando avevo due anni e dell'infanzia in generale... Secondo me perchè stavo particolarmente bene rispetto a come sono stata in seguito (avendo avuto esperienze poco piacevoli) quindi ci sono rimasta più affezionata e me li ricordo meglio... Magari a te è successa la stessa cosa...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Io no ricordo molto la mia infanzia... ho solo qualche ricordo inutile...

• Anonimo
    9 anni fa

Quanti anni hai??

• non ti preoccupare , non finirai allo show dei record o sui libri, non diventerai famosa o altro, tranquilla hai solo una bella memoria ,niente di anomalo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.