Ehi ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 9 anni fa

Domandina sul cambio di galoppo?!?

Allora io se partivo con il galoppo falso (anche se non capita quasi mai xD ) mi sono sempre fermata al trotto e poi ripartivo con la flessione interna e pressione della gamba esterna. Però io vedo le mie "amiche" di maneggio che loro negli angoli riescono a cambiare galoppo senza fermarsi ed io non sono capace e questa cosa mi ha incuriosita..come si fa? Me l spiegate proprio per filo e per segno? Grazie C:

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Tutti i cavalli sanno fare il cambio di galoppo, ma per esempio i cavalli della scuola che sono abituati a girare tanti cavalieri sono meno sensibili e quindi si fa molta fatica a fari i cambi di piede al volo, se il cavallo lo monti solo tu potrebbe essere più semplice.

Ti faccio un esempio: se sei a mano sinistra, fai una diagonale, quando sei in X giri le tue spalle verso destra e fai arretrare la gamba sinistra premendo. Se il cavallo è abbastanza sensibile cambierà il galoppo, ma appena esci dall' angolo del diagonale prepara bene la flessione, così che il cavallo abbia tutto il tempo per eseguire l' esercizio.

Mentre se il cavallo parte in galoppo falso, il cambio di piede puoi eseguirlo facendo un circolo oppure farlo nel primo angolo facendo sempre gli stessi movimenti.

Comunque davvero non scoraggiarti e non ci riesci perchè se il cavallo è poco sensibile ci vuole un esperto per farglielo fare.. io per esempio monto due cavalli, uno è un cavallo della scuola, quindi è poco sensibile e con lui faccio una transizione al trotto, lo metto in flessione e cambio il galoppo, l'altra cavalla, che è di proprietà ed è molto giovane, è sensibilissima (fin troppo ahah :D), e con lei faccio sempre i cambi di piede al volo!

Spero di esserti stata utile! Ciaooo :)

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    9 anni fa

è del tutto naturale per il cavallo cambiare galoppo in curva, se vuoi guarda qualche video su youtube delle quintane a "otto" tipo foligno, ascoli, servigliano, ecc.

x cambiare è un pò come per partire, pressione del piede e gli dai anche l'imput con le redini magari. se vai piano magari rischi che non te lo cambia, ma se vai un pò più forte il cavallo lo cambia sicuro xke gli sta più comodo.

e cmq veramente, dai uno sguardo ai video che te ne accorgi subito. (e lo fanno a galoppo pieno è! è stupendo!)

ciao!!

• Anonimo
    9 anni fa

a parte che se nn lo sai fare tu.. cm minimo deve saperlo fare bene il cavallo.. e nn tutti lo sanno fare bene.. il cambio di galoppo al volo nn è alla portata di tutti i cavalli.. soprattuto nn di quelli della scuola o cmq cavalli nn lavorati spesso correttamente.. cmq il cambio di galoppo al volo è esattamente cm chiedere una partenza al galoppo goiusto solo che la chiedi mentre stai galoppando falsa.. solo che il cavallo dev'essere chiuso in mano agli ordini e sul posteriore.. altrimenti il rischio è che aumenta o che cambia solo davanti e nn dietro.. sposta sempliemente gli aiuti cm faresti al trotto e se il cavallo sa farlo recepirà.. altrimenti è complicato se nn lo sapete fare in 2 insegnarglielo..

• Anonimo
    9 anni fa

Allora, io l' unico metodo che uso per cambiare al galoppo è quello di rallentare al trotto e poi con flessione interna e pressione della gamba esterna riparto negli angoli.

cmq potrebbe capitare che ci sono cavalli particolarmente sensibili al costato che riescono a cambiare galoppo anche senza rallentare ma è raro, anche perché fanno più fatica.

10 punti please!!

ciao

ele

Fonte/i: esperienza personale e 5 anni di equitazione
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.