Kratos ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 9 anni fa

Qual'è la vostra opinione riguardo la filosofia come strumento che aiuta a pensare?

Aggiornamento:

e svilupparsi/migliorarsi spiritualmente?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

E io per risponderti pongo un'altra domanda"A cosa serve la filosofia?"...A niente serve!Proprio a nientee!Non serve in quel qualcosa che vorremmo noi:Non serve per ripetere Platone e prendere 8,non serve per far il gradasso con gli amici..non serve per uno stupido voto!

Filosofia è amore,amore per il sapere,ed è giusto sia così,il suo unico sopo è la meraviglia,thaumazein,in greco,quel colpi,stupore associato al terrore difronte al divenire.

E' inutile si,a scuola è inutile,perchè studiata male,insegnata male,nella maggior parte dei casi,nel mio no:GRAZIE PROF,per avermelo fatto capire!Per avermi dato l'amore per questa meraviglia che,del resto, è in noi,e non me n'ero mai accorta...

E' in noi perchè,ogni giorno,ci troviamo faccia faccia con essa,nelle nostre scelte,dubbi,incertezze,conflitti:"No,filosofia,he cosa inutile!!!!!",ma tu sai,che pure quando pronunci queste parole,stai filosofando?Stai dimostrando la sua inutilità:E' questa,non quella che insegnano nelle scuole.. :)

E volevo dire,a tutti quelli che sostengono che essa sia da "stolti" che gli stolti siete proprio voi!Che accettate la realtà,così,come vi viene dall'alto non dubitando mai di nulla,ditemi voi,cosa c'è di più dubitabile della nostra esistenza????

Fonte/i: Il mio cuore..
  • 9 anni fa

e' molto difficile ma secondo me , essere un filosofo completo deve essere la sensazione piu' bella del mondo.sai rispondere a tutto cio che richiede esperienza.In un libro ,testo ,frase tutta la vita di un filosofo .Che cosa bellissima.Ma non si parte da Platone o da Socrate!Si incomincia con i romanzi ,che hanno tutti la loro filosofia e poco a poco cresci anche tu ti fai la tua "filosofia" su un po' di tutto

• Anonimo
    9 anni fa

La filosofia nn è una stupida materia da studiare..nn è un semplice ripetere i pensieri di chissà chi a memoria per fare bella figura quando siamo con gli amici..la filosofia è un viaggio infinito ke serve a capire se stessi anke attraverso lo studio di altri filosofi..personalmente grazie alla filosofia ho compreso molti aspetti del mio carattere ke prima pensavo nn esistessero..grazie alla filosofia ho scavato nella mia anima anke a causa di brutti avvenimenti..sono riuscito a dare una parziale risposta ad alcune domande ke la maggior parte delle persone reputano banali scontate o impossibili..nn sto dicendo ke la filosofia risolve i problemi del mondo ma quantomeno aiuta a capirli ed analizzarli..

Fonte/i: scusa gli errori di battitura..
  • Anonimo
    9 anni fa

Beh, la filosofia non è un aiuto a pensare, è pensare in sé! Filosofia è porsi delle domande e cercare una risposta adatta a noi stessi. Ovviamente ti fa sviluppare spiritualmente, ti fa entrare a fondo nelle cose, ti fa capire, ti fa entrare in contatto con te stesso.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

mi sono diplomato ad un itis (istituto tecnico industriale statale), elettrotecnica, ma sono l secondo anno di filosofia perché alla fine ti rendi conto che nasce tutto dalla filosofia. se le parole di ogni filosofo sono pronunciate alla giusta maniera ed in un percorso ben preciso, ti apre veramente gli occhi. lo svantaggio è che una volta aperti è più difficile accettare la realtà e magari ti sta sul ca..o anche l'aria che respiri, ma ne vale sicuramente la pena.

• 9 anni fa

Filosofia è puro pensiero, non è aiuto al pensiero...e questa non è un'opinione

• 9 anni fa

penso che già il pensiero in se stesso sia filosofia, per migliorarsi spiritualmente.... si può essere, ma bisogna vedere anche in che modo ti approcci alla filosofia, poi non so, certo leggere i saggi dei filosofi più importanti ti potrebbe aiutare :D

• 9 anni fa

penso che questa ''teoria'' valga solo per i veri filosofi, a me verrebbe solo il mal di testa se provassi a riflettere su me stessa

• Anonimo
    9 anni fa

sono uscito da un liceo che di insegnante capace aveva solo quello di storia e filosofia...quest' estate per entrare a medicina ho dovuto studiare tutto ex novo e sputare sangue..per quanto riguarda la capacità di pensare e migliorarsi spiritualmente, se c'è qualcosa che mi ha aiutato a farlo è la vita vissuta, non certo le monadi oppure la crisi degli assoluti di nietzche, oppure il mito della caverna di Platone....in conclusione:filosofia, nella vita pratica non ti serve a una ceppa, e per quanto riguarda la tua domanda .. forse sono solo io che ho la profondità interiore di una mangusta ma per me sono tutti sterili viaggi mentali..interessanti finchè vuoi, ma sterili viaggi mentali, che con la vita di tutti i giorni e i suoi problemi hanno nulla a che fare

• Deci
    Lv 6
    9 anni fa

La filosofia è veramente qualcosa di sciocco. Solo gli stolti continuano a elogiare Nietzsche e company.

Migliorarsi spiritualmente ?? Come se voi sciocchi ne foste in grado ! Sciocchi!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.