Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 8 anni fa

un proiettile 5,56 può perforare un muro e colpire il bersaglio?

un proiettile 5,56 ossia quello usato nei normali m4 può perforare un muro e colpire una persona o un bersaglio qualunque come si vede in mw1,2,3

2 risposte

Classificazione
  • abuelo
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

    il discorso è complesso.

    Una prima risposta sarebbe "no"

    il problema della scarsa penetrazione del 5,56 nato è stato ampiamente discusso e lo è ancora. Soprattutto a causa dello scadimento delle prestazioni della piccola varmint sparata nelle moderne carabine CQB come la M4 e cloni vari, che hanno drasticamente abbassato le performances della piccola e velocissima palla da 62 grani.

    Rispetto alla precedente M193, la moderna M855 (SS109 belga) calibro 5,56 porta un penetratore di acciaio.. praticamente, la versione "normale" è una semi -perforante. Questo le permette di forare una piastra di test (acciaio spesso 3,45mm) a circa 620 metri e un elmetto d'acciaio (US) a 1300 metri.. prestazioni, queste, che perfino il più potente 7,62 nato non può superare né eguagliare. Perché? essenzialmente, perché il 7,62 è in versione (M80) "anti-personnel", cioé semplice piombo mantellato... a 850 m/s. Potentissima, ma non semi-perforante come la 5,56...

    il problema della 5,56 però è un altro. Anzi, sono altri due.

    Il primo, l'altissima velocità alla bocca: nelle canne da 20" esce a circa 940 m/s, meno nelle canne degli M4 da 14,5". Una palla leggera (62 grs se non erro sono 2,8 grammi, vado a memoria) a quella velocità è soggetta ad "esplodere" all'impatto, ed infatti la maggiore penetrazione si ha a circa 200 metri, quando la V scende un po', altrimenti entro i 25 metri è quasi nulla, per la frammentazione immediata della palla quando incontra un ostacolo duro. INutile dire, tra parentesi, che "in corpore vili" cioé nel corpo dei poveri (per modo di dire) talebani fa dei danni da paura...

    l'altro problema, la scarsa penetrazione sui muri. E qui casca l'asino.

    Perché la piccola 5,56 può agevolmente penetrare un muro a struttura lignea, come sono molte case negli SU, un muro di mattoni messi di coltello, cioé sottile, o meno; però nulla può contro muri di mattoni spessi o, peggio, di cemento.

    E sì perché, ad esempio nei tests balistici militari, la 5,56 non riesce a distruggere neppure uno dei due blocchi di cemento che vengono posti a bersaglio per simulare un muro.. mentre d'altra parte la 7,62, con la sua palla dotata di maggiore massa, li passa e li distrugge tutti e due.

    Morale della favola, nei combattimenti urbani è molto meglio la 7,62, miri sotto la finestra e fai fuori il cecchino. Con la 5,56, devi aspettare che metta fuori la testa.

    Cosa può fermare un 5,56? un muro di cemento spesso circa 2 pollici (50mm), una scatola di munizioni vuota piena di sabbia, un "blocchetto" di cemento da costruzione pieno di sabbia, un barile pieno d'acqua, un'automobile (la palla entra, ma spesso non esce dall'altra parte).

    Insomma fai bene a dubitare del realismo dei videogames... personalmente non mi sentirei tranquillo se mi sparassero con un M16 e mi trovassi dietro a un muro di casa, ma bisogna dire che probabilmente sarebbe più il rumore che altro. :-)

  • 8 anni fa

    Con i fmj o full metal jacket proiettili che defragrano all' impatto con un ostacolo e creando più danni.

    Ne possono essere dotati i fucili d'assalto, i cecchini e le mitragliette. Come su Call of Duty Modern Warfare 1,2 e 3

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.