Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 9 anni fa

Informazioni sulla pillola anticoncezionale?

Scusate ma ben che io sia piuttosto informata,su questo metodo,non ho informazioni.

Inanzi tutto mi chiedevo se si prenda prima di fare sesso o se si debba prendere ogni sera.

Inoltre credo d'aver capito la debba prescrivere la ginecologa,quindi,ci sono ragazze che potrebbero aver problemi?

Inoltre è accessibile ai minorenni come i profilattici?

Scusate l'ignoranza sul tema e spero prenderete sul serio la mia domanda.

(Se avete altre informazioni ben venga perché proprio 0)

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

non sei x niente informata! la pillola si deve prendere tutte le sere,assolutamente! sennò non serve a nulla! è accessibile alle minorenni e la prescrive la ginec come il medico di base,solo che la ginec è + esperta.Prima di prenderla bisogna fare una visita ginecologica e specifici esami come emocromo,proteina s,proteina c,elettroliti e controllo pressione arteriosa.Una pressione alta non pernette l uso della pillola.È costituita principalmente da 2 ormoni che sono i principi attivi ad es.etinilestradiolo+clormadinone,ertinilestradiolo+levonorgestrel e via dicendo...e si chiama pillola combinata,poi c e la minipillola + leggera che contiene un solo principio attivo.C e la trifasica poi che ha 3 diversi dosi di ormoni al suo interno.La pillola non è una caramella e l uso deve essere controllato nel tempo e specialmente all inizio x capire se è la pillola che fa x noi o no,solitamente l organismo ha bisogno di 3 mesi x abituarsi.Come tutti i farmaci ha effetti negativi:nausea,vomito,sensibilità alla luce,rash cutanei,ritenzione idrica,aumento.pressione,problemi di circolazione,emicrania,fitte al seno,spotting intermestruale e molti altri...nelle donne che usano il contraccettivo ormonale aumenta il rischio di malattie cardiache,l ictus e la trombosi,molta attenzione va fatta in donne di età sopra i 35 e fumatrici,pillola e fumo non vanno d accordo.È vietata in casi di trombosi avuta in passato o con casi in famiglia,se si hanno avuto ictus,se si assumono certi farmaci,se si soffre di pressione alta come 130/90,se si hanno malattie del fegato,se si è sofferto di angina pectoris o embolia,se ci sono elevate quantità di.colesterolo e trigliceridi nel sangue,se si è diabetici ci vuole attenzione come se si soffre di depressione.Causa anche irritabilità e nervosismo.Viene venduta in confezioni da 21 pillole di solito 7 alla settimana x 3 settimane,o da 28 pasticche 21 con effetto e 7 senza effetto.Dopo 3 sett si fa la pausa di 3 sett in cui arriva la mestruazione,poi si ricomincia.La pillola si assume x bocca la sera e ogni giorno alla solita ora,è permesso un ritardo di assunzione di 12 ore nelle quali si è coperti,dopo le 12 ore non +;in caso di vomito o diarrea entro le 3 ore occorre prenderne un altra.Essendo assunta x via orale passa x lo stomaco.e viene assorbita dal fegato e questo non è il massimo.Oltre alla pillola ci anche cerotto ed anello vaginale.Il cerotto Evra,si applica sulla pelle e si cambia una volta alla settimana,agisce x via transdermica ed entra in contatto subito col sangue senza disturbare stomaco e fegato,resiste all acqua ed è vietato applicarlo sul seno,va messo su zone come tronco,spalla,schiena e pelle priva di creme e profumi.L anello Nuvaring,è un anello di lattice che va inserito in vagina e si lascia x 3 settimane,rilascia pian piano il principio attivo.L anello e il cerotto prevedono.gli stessi effetti negativi della pillola.Tutti e 3 NON PROTTEGGONO DALLE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE,IL.PROFILATTICO RESTA L UNICO COME PROTEZIONE X MALATTIE E GRAVIDANZA.Alcune pillole:Belara,Yasmin,Fedra,Milvane,Yasminelle,Miranova,Loette,Ginoden ecc.ecc;Arianna e Minesse sono 2 minipillole.Per quanto mi riguarda io uso il preservativo,sono contraria all idea di prendere un farmaco se realmente non occorre,sono d accordo se usata a scopo curativo come regolarizzare il ciclo e sconfiggere un grave acne.Spero di averti fatto capire un po di +.

Ciao ciao

• 9 anni fa

Allora...

Sì, possono prenderla anche i minorenni, però credo (non sono certissima) che serva un genitore.

Devi prenderla ogni sera, pressappoco alla stessa ora, e per 21 giorni. Un paio di giorni dopo l'ultima dovrebbero arrivarti, e in ogni caso devi riprenderla la settimana dopo (se prendi l'ultima di domenica, ad esempio, devi riprenderla il lunedì della settimana dopo).

La deve prescrivere la ginecologa perchè in farmacia la danno soltanto con la ricetta. In teoria quindi dovrebbe farti fare analisi del sangue, visite, per trovare il tipo di pillola più adatto. Io, però, non ho fatto niente del genere, perchè mi fa la ricetta un'amica di mia madre... u.u

• 9 anni fa

la pillola anticoncezionale va presa tutti i giorni per 21 giorni (alcune volte ce ne sono altre 7 placebo), sempre alla stessa ora.

può prescriverla la ginecologa, come può prescriverla il medico di famiglia o il dottore del consultorio della tua città...ti fa la ricetta e la compri in farmacia.

Potrebbero esserci problemi...bè sì perchè le donne comunque non sono tutte uguali...ma diciamo che di solito si può prendere tranquillamente. Possono acquistarla anche le minorenni, anche senza il consenso dei genitori.

spero di esserti stato d'aiuto

• 9 anni fa

Alcune marche di pillole vanno prese ogni giorno (alla stessa ora!) per 21 giorni (se è la prima del blister va presa il primo giorno di mestruazioni). Finito il blister, cioè presa l'ultima pillola dei 21 giorni, si deve interrompere l'assunzione per 7 giorni (durante i quali verrano le mestruazioni, che il foglietto illustrativo di solito chiama "emorragia da sospensione") e l'ottavo giorno si ricomincia un altro blister da 21, quello successivo, e si ripete tutto (assunzione ogni giorno per 21 giorni poi sospensione di 7 giorni e ri-assunzione all'ottavo giorno). Altre pillole invece vanno prese tutti i giorni senza pause (ovviamente quelle della settimana delle mestruazioni sono praticamente vuote, cioè non hanno ormoni, ma ci sono comunque perché sono più facili da prendere ed evitano dimenticanze...spesso con la pausa dei 7 giorni ci si dimentica di riprenderle l'ottavo giorno). Di quest'ultimo tipo me ne ha parlato solo una mia amica, quindi non so se esiste davvero, io prendo la pillola dei 21 giorni + 7 di sospensione, di quell'altra ne ho solo sentito parlare (prendo Mercilon). La pillola può prescrivertela il ginecologo, il medico di famiglia o il medico del consultorio per ragazzi. Sul fatto di comprarla non ricordo se puoi comprartela da sola o hai bisogno del genitore (anche se sei minorenne puoi prenderla), ma sicuramente c'è bisogno della ricetta. Per saperne di più devi chiedere ad un esperto e poi devi leggere il foglietto illustrativo della pillola che ti sarà data!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

non so dirti xk non l'ho mai presa..

• Anonimo
    9 anni fa

Bhè..ma penso che debba avere minimo 16 anni..e comunque ne devi prendere 1 al giorno. quando hai il ciclo, ovviamente no. penso che il tuo dottore/ssa possano prescrivertele.. qui nella mia città alla stazione ci sono quelli che le spacciano a tutti.. spero ci sia anche da te. ciaoo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.