Aiutoo!! Effetto per chitarra!!?

ciao ragà, scusate la mia ignoranza, suono chitarra ormai da 5 anni, e in tutto questo tempo, non sono mai riuscito a capire come si chiama l'effetto che usa john petrucci, al minuto: 0:55 in poi, in questo video di the count of tuscany: http://www.youtube.com/watch?v=Lf6sXh7ouc4

Youtube thumbnail

&feature=fvwrel se non è proprio un effetto da settare, mi sapreste dire come fare lostesso ad ottenerlo?? vi prego.. grazie in anticipo

Aggiornamento:

per chi non conosce i dream theater, John Petrucci è i chitarrista..

3 risposte

Classificazione
  • Jc
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

    ciao, per ottenere quell' effetto chitarra/violino ci sono 2 strade possibili:

    1)comprare un ebow, attrezzo elettronicoo non è proprio un effetto vero e proprio è più un "Guitar Device". cerca dei video su youtube capirai di cosa parlo

    costa intorno ai 100 200 non ricordo bene.

    2) l'alternativa è quella di regolare il delay su un tempo decisamente corto, e usare qualche effetto feedbacker, a questo punto bisognerà suonare la nota con la manopola del volume completamente abbassata, per poi aprirla in modo da ottenere il suono senza l'attacco del plettro.

    questa soluzione è decisamente più economica poichè si può anche utilizzare senza i vari delay e feedbacker(anche se l'effetto finale non sarà lo stesso) ma sicuramente più difficile da utilizzare poichè qui entra in gioco la bravura dell' esecutore e questa tecnica è sicuramente una delle meno conosciute e utilizzate, tra l'altro il modello di chitarra che si possiede influirà moltissimo sulla difficoltà d'esecuzione della stessa poichè chitarre con manopole eccessivamente distanti dalle corde saranno molto meno confortevoli da utilizzare.

    spero di averti aiutato, ciao!

  • Nicola
    Lv 5
    8 anni fa

    Scusa ma non si capisce niente dal video =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.