hd sata principale, scomparso dopo sospensione windows.?

Ciao a tutti,

Ho un harddisk della Wester Digital, Caviar Green Sata 6gbs, montato di fabbrica mai toccato, con l'unico os windows 7.

Oggi pomeriggio inaspettatamente, all'avvio, il bios non lo vede più.

Vede solo il lettore dvd.

Ho aperto il pc e controllato i cavi ecc...sembra tutto ok, anche perchè il pc l'ho comprato a settembre( Acer Predator g3610) e non l'ho mai aperto fino ad oggi.

Ho letto in giro per il web che praticamente ci siano problemi fra l'hard disk, e i chipset intel.

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/65...

fra le varie soluzioni che ogni singolo utente ha provato( e che ho trovato in vari forum) :

Usare i jumper per farlo tornare a 3gbs(come detto dalla wd).

installare driver, patch, hotfix microsoft...(come faccio????l'os stava sull'unico hd del computer a cui non riesco + ad accedere!!!).

Ho provato anche a collegarlo sull'altra Sata della scheda madre ma niente.

Non mi riconosce più l'unico harddisk.

DOMANDA:

Che faccio???Consigli?

Se caso i jumper dove li trovo?

grazie mille.

Aggiornamento:

X ROBERTO DI MERCIONE:

il pc è nuovo di pacca, batteria non è.

Ahci mode lo era già di default, e resettando il bios è rimasto cosi ( l'altro era raid o ide ma non penso proprio...).

Ho comprato un case esterno apposta via usb per testarlo su un altro pc. Non funziona.

Ho contattato direttamente il produttore Wester Digital, ma oramai i dati che avevo su posso dirgli addio, loro coprono l'hardware, e non i dati .

grazie della risposta, quando avevo messo la domanda non avevo ben in mente cosa fare, ma poi ho fatto i tuoi stessi ragionamenti e purtroppo non ho risolto niente.

Strano che un hardisk smetta di funzionare da un ritorno da sospensione, tutto d'un tratto, smetta proprio fisicamente.Mah

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Dunque per prima cosa dovresti assicurarti che l'hard disk è funzionante, provandolo in un altro pc.

Poi potresti provare a resettare il bios e anche a sostituire la batteria eventualmente.

Poi un altra prova potrebbe essere quella di disabilitare l'AHCI, in pratica nel bios dovresti cercare questa voce e sostituirla con l'altra opzione che in genere si chiama ATA o PATA MODE...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.