che pianta mettere sulla scrivania in ufficio?

ho un ufficio molto luminoso, rivolto a est.

d'estate senza aria condizionata è molto caldo, mentre d'inverno la temperatura è sui 24-25 gradi, per via del riscaldamento.

è molto luminoso, ma non ha una luce diretta, e lo è logicamente solo al mattino visto che le finestre sono a est.

che pianta potrei mettere?

io stavo pensando a una pianta di aloe barbadensis, ma mi piacerebbe anche una pianta con fiori., ma che non richieda troppe cure, o una condizione particolare.

Aggiornamento:

@the methaller...se ti dico che ci stavo pensando anche io a una pianta carnivora?

sarebbe in perfetto stile col mio ufficio (ho la fama di essere particolarmente *******, è il mio ruolo che lo richiede) e sarebbe in linea perfetta col mio ufficio.

solo che sapevo che erano piuttosto delicate, vogliono acqua distillata, vaporizzazioni frequenti, mi dispiacerebbe se morisse...

Aggiornamento 2:

d'estate la temperatura è alta senza aria condizionata, ma io l'aria condizionata comunque la accendo.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Da come lo hai descritto il tuo ufficio sembra molto adatto ad una bella piantina di canapa.

No, a parte gli scherzi: estate senza aria condizionata, con temperature molto calde e inverno con temperatura sui 24 - 25 gradi, con esposizione a est, e poca luce diretta...direi che l'ideale è una bella Nephentes...(una pianta carnivora della fascia tropicale, che non necessita di luce diretta, ma comunque di un luogo abbastanza luminoso, con temperature non superiori ai 30 gradi e non inferiori ai 18)

Scegli tu quale...basta che sia del genere "Lowland"... La Nephentes ventrata è la specie più facile da trovare in giro, però ti avverto che è un po' lenta a crescere...Basta che abbia sempre il substrato umido, senza acqua nel sottovaso...l'acqua deve essere distillata, mi raccomando, o comunque con un residuo fisso che non superi i 50 mg/l

Non sono difficili da tenere...

Se vuoi puoi anche vaporizzargli dell'acqua sulle foglie ogni tanto...

I fiori non ce li ha, tranne che nel periodo di fioritura, ma credimi se ti dico che sono davvero uno spettacolo e che ne vale la pena averne una!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • ummm.... la marijuana

pero stai attento alla polizia!

• Anonimo
    9 anni fa

io direi una pianta grassa !

• 9 anni fa

la carnivora ledurerapoco e niente manco un orchidea, piante grasse tipo spaccato di desserto se capisci cosa intendo durera poco vogliono tutte la luce. un amico con lo stesso dilemma alla fine a comprato un vaso da fiorimolto grosso riempito di acqua con piante acquatiche fondo in argilla. è davvero un bella idea e soprattutto con quella temperatura diventera un foresta il vaso a si dimenticavo rabocchi ogni tanto e un buon fertilizzante apposito! buona fortuna

Fonte/i: ti dico questo perche poi alla fine qualunque pianta senza luce ti morira tranne qualche palma esotica ma forse troppo grande ciaooooo
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

un bonsai di ficus retusa o un gelsomino d'inverno o acero tridente...anche la pianta del tè (fa piccoli fiori bianchi)

http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Speci...

Io andrei per il ficus

Ciao!!

• Anonimo
    9 anni fa

Orchidea !! è una bellissima pianta il fiore è bellissimo, anche se sono delicate, in alternativa ti consiglio una pianta grasa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.